Ricordo ancora la prima volta che sono salito su una bici da corsa dopo essere stato impressionato per la sua leggerezza.
La prima cosa che ho pensato è stata: << qui ci perdo le bocce, quanto è scomoda, ma come fanno a guidarla >>. Venendo dalla Mtb è stato un po' come ricominciare a pedalare e nel mio caso sono state necessarie 5/6 uscite per iniziare a comprendere la bicicletta ed adattarla al mio fisico in modo ottimale. In primis la reattività è nettamente superiore a una Mtb e la "scomodità" si sente insieme ai più piccoli buchi del manto stradale che prima non vedevate nemmeno. Da questo momento i vostri occhi diventeranno dei sensori acutissimi nel controllare la superficie del percorso e scegliere al meglio le traiettorie.
Il telaio di queste bici è il componente principale e dovete sceglierlo bene nelle misure in quanto influenza enormemente la posizione in sella e l’errato acquisto potrebbe comportare conseguenti problemi e dolori muscolari nelle zona principali tra cui collo e schiena oltre ad accentuare eventuali patologie. Ormai i telai che vanno per la maggiore sono in carbonio o in alluminio mentre l’acciaio è praticamente riservato a prodotti di fascia molto bassa.
VENIAMO AI TIPI DI BICI STRADALI SU CUI ORIENTARSI
CORSA: leggerezza, buona resistenza e reattività sono il punto principale su cui si concentrano i produttori. Sono bici idi fascino per le competizioni a cui sono legate e la storia che si è costruita nel tempo. Queste 2 ruote vivono di dettagli e più si sale di fascia più il prezzo si rapporta ai grammi risparmiati. La scorrevolezza e il cambio diventano elementi di accompagnamento determinanti nelle manovre e percorrenze in gara o allenamento. CICLOCROSS: Nate per percorsi fangosi e con ostacoli con gare che si affrontano in tracciati delimitati tra colline, fango, ostacoli di vario tipo dove a volte è necessario scendere dalla bici e portarla a spalla, avvallamenti. Sono bici di grande solidità, aggressive ed estreme nella posizione. Da comprare solo se si ama questo tipo di gare. GRAVEL: perfetto connubio tra MTB e bici da strada, ideale per sterrati piuttosto pianeggianti. Forniscono una ottima soluzione polivalente per un turismo veloce ed infatti i telai prevedono gli accessori per borse e portapacchi. ENDURANCE: Sono bici da strada nate per lunghi tragitti ed una posizione meno stressante per l’atleta, la seduta e la schiena vengono meno sacrificate. Sono ideali per percorsi con lunghe salite dove performance e velocità sono richieste per stare nei tempi di marcia. SCATTO FISSO: Togliete i freni e il cambio ed ecco a voi una scatto fisso. Dovete mantenere una andatura costante nella pedalata in quanto l’ingranaggio è direttamente legato ai pedali e pertanto tenderebbe a bloccare la ruota se ci si ferma. Sono bici nate per i velodromi e non per la strada dove senza un freno sarebbero pericolose o potrebbero addirittura causare lesioni in caso di stop d’emergenza. CRONOMETRO / AERO: Nate per il miglior tempo e la velocità con linee atte a ridurre al massimo le turbolenze dell’aria grazie all’aerodinamica e spesso munite di appendici. La posizione è estremamente sacrificata, idem i prezzi che comportano un ulteriore sacrificio di portafoglio. Adatte ad atleti esperti.
Una volta scelta la tipologia e il modello con le caratteristiche e il prezzo che più ritenete alla vostra portata e gusto dovrete scegliere la taglia giusta. Vi consiglio di controllare sempre la scheda della marca di bicicletta dove troverete tutte le indicazioni utili in base alle vostre dimensioni e di aggiungere o modificare eventuali accessori successivamente ad una visita biomeccanica, in particolare se avete particolari patologie.
Se state pensando al tipo di stradale da scegliere ricordatevi che poi dovrete acquistare una serie di accessori e prodotti che pian piano analizzeremo e per ora ci limitiamo a fornirvi un elenco in cui una parte riteniamo essenziali e una parte opzionali anche se ovviamente tutto serve ma in base al portafoglio è necessario fare delle scelte:
PEDALI
CASCO
SELLA
ABBIGLIAMENTO ESTIVO / INVERNALE (FONDELLO ALTA DENSITA’)
SCARPE
POMPETTA DA VIAGGIO / DA CASA O GARAGE
GUANTI
GOMME / CAMERE D’ARIA
VALVOLE E SMONTAVALVOLE
GRASSO LUBRIFICANTE
BORRACCIA
BORSA PORTAOGGETTI O ZAINO IDRICO
MULTIATTREZZO
MANTELLA ANTIVENTO
CELLULARE + SOLDI
NAVIGATORE
ACTION CAM E ACCESSORI
CIBO ( GEL, SNACK, ALTRO)
ATACCHI PEDALE
OCCHIALI
GIACCA TECNICA
VISITA BIOMECCANICA
Concludiamo con un aspetto che non è da considerare l’ultimo. Se siete single il vostro problema, oltre a ricavare i tempi adeguati da dedicare alla vostra passione organizzando lavoro e impegni, è tutto sommato agevole.
Per chi invece ha famiglia, moglie, parenti a casa invece la cosa si complica ed il veto a garantire la vostra uscita è da considerare prima della scelta della vostra due ruote e dove dovrete lavorare per coinvolgerli e sostenervi o "ricavare la buona uscita"!