Il progetto ISTEDDA nasce da appassionati motociclisti, centauri, allo stesso tempo imprenditori, professionisti di varie competenze, amici che condividono una comunità ampia che al suo interno raccoglie molte altre passioni che sfociano in diversi sport.
Una storia che nel tempo è divenuta corposa ed iniziata nel 2005 per poi svilupparsi con una sequenza straordinaria sotto il nome dell’associazione Ducati Sardinia DOC.
2005 (1): viene fondato il Ducati Club in Sardegna con un successo enorme di iscrizioni che portano a realizzare il 1° Test Day in pista (prova ufficiale delle moto supersportive, in pista, aperta a tutti i soci e piloti, in cui è possibile effettuare dei turni di guida con assistenza ufficiale della casa madre nella fornitura dei motocicli e del supporto meccanico).
2006 (2): Nasce il logo della stella che oggi rappresenta ISTEDDA, una stella marina stilizzata che rappresenta lo sport attraverso linee che la rendono simile ad un uomo che corre e che allo stesso tempo rende omaggio a un simbolo di mare pulito, prezioso e cristallino come le acque della Sardegna e i valori dello sport.
2007 (3): Si crea uno staff di amici che mettono al primo posto l’etica e la coesione nella predisposizione dei progetti evolutivi dando il via a numerose iniziative.
2008 (4): Il club partecipa al World President Meeting svoltosi ufficialmente a Valencia ed in cui le attività del club si evidenziano e spopolano nella comunità internazionale.
2009 (5): Parte la collaborazione e sodalizio Ducati, Ferrari, Aeronautica Militare!
2010 (6): Nasce il primo Trofeo Kart presso il Forte Village Resort (in una pista privata interna), il premiato miglior resort al mondo.
2011 (7): Nasce il 1° Ducati Challenge, un evento sportivo dedicato ai soci del club.
2012 (8): Partecipazione al WDW (World Ducati Week - -Misano) e nasce il mito Sardinia DOC a livello mondiale.
2013 (9): Si amplia la rosa degli eventi sportivi con la lascita di numerose squadre di varia tipologia
2014 (10): WDW, Turismo, kart, moto, track day. Si completa la gamma attività e si diventa un punto di riferimento!
2015 (11): Il club supporta ufficialmente Ducati nella realizzazione del WPM in Sardegna ottenendo record assoluto di partecipanti e suggellando il rapporto di stima con i club mondiali e con la stessa azienda madre.
2016 (12): Partecipazione al WDW e successo di iscrizioni del Ducati Challenge
2017 (13): Il team Ducati vince anche nei trofei esterni, la Kart 6 Ore Endurance Skindoor
2018 (14): WDW, Ducati & Ferrari e CHALLENGE record
2019 (15): Di nuovo Ducati & Aeronautica Militare, successo al WPM in Toscana
2020 (16): Challenge e Endurance vanno avanti nonostante il COVID!
2021 (17): Il Challenge diventa un trofeo a due tappe con record di iscritti a cui si aggiungono numerose collaborazioni e lo sviluppo delle attività di turismo enogastronomico e di altre attività sportive volte a valorizzare la natura e la cultura.
Passione, cuore, emozioni, amore, sport, onore e adrenalina sono la forza del gruppo. Il tutto è stato mescolato sapientemente da uno staff / direttivo che in realtà ha sempre collaborato in modo molto flessibile e senza un vero e proprio ruolo fisso bensì tramite l’apporto di singole competenze professionali. Ciò ha permesso di costruire molte attività:
2 Trofei interni: Ducati Kart dal 2009 e Ducati Challenge dal 2010
13 edizioni del trofeo Kart, 8 indoor (dal 2013), 4 outdoor al Forte Village (2009-2012), 7 Endurance, 1 mondiale WPM (60 nazioni da tutto il mondo), 1 sei ore endurance (2017).
12 edizioni del trofeo Ducati Challenge, Mores (2010/21).
1 Ducati Riding Experience (DRE) nel 2015, 15 anni di Test Day (2005/2021) di cui 15 a Mores e 2 al Mugello.
6 World Ducati Week all’attivo (Misano Adriatico).
2 aventi unici al mondo con l’Aeronautica: 60 anni della base aerea di Decimomannu (Ducati, Ferrari, Aeronautica), Frecce Tricolori.
Collaborazione con Ferrari Club Italia (raduno nazionale al Forte Village e cena di gala a Maranello) e Sardegna.
6 anni di raccolta fondi per enti no profit (AISM, ASGOP, Lega Italiana Fibrosi Cistica) attraverso eventi, squadre e donazioni dirette.
11 squadre e attività sportive (calcio, calcetto, pallanuoto, football flag, bicicletta "mtb e strada", basket, pallavolo / beach volley, canoa, SUP, tiro al poligono, vela.
In questi anni le storie ed i racconti sviluppati intorno a questa associazione sono stati innumerevoli. Abbiamo vissuto momenti di entusiasmo, gioia e avventura, dolore, lacrime e sofferenza, amore e altruismo. Sentimenti contrastanti e diversi che fanno parte della vita di ognuno e che, in un gruppo solido inevitabilmente si trasferiscono tramite il concetto di "famiglia".
Una famiglia allargata che si ritrova periodicamente durante gli eventi e le ricorrenze essenziali a mantenere sempre vivo il sentimento di speranza ed emozione della vita attraverso le passioni.
La moto è per noi la libertà più pura, una percezione del nostro essere nel contesto del mondo circostante, l’espressione di una essenza molto più vasta che troverete pian piano in queste pagine e nelle nostre storie e racconti.