La disabilità è di per se un grande macigno per un atleta, che determina purtroppo un riassetto psicologico e motivazionale imponente. Uno dei passi successivi è quello di riorganizzarsi e trovare modalità, metodo e strumenti dedicati che permettono la ripresa dello sport che si ama, il tutto con la maggior sicurezza possibile e gli adattamenti necessari.Quì di seguito trovate le indicazioni ed i supporti che vengono maggiormente utilizzati oggi nell'ambito motociclistico e nello specifico per l'uso in pista. Un forte aiuto ci è stato dato da Umberto Troisi, il quale ci ha fornito delle preziose informazioni che condividiamo con voi, sperando siano utili a tutti i piloti.
Una panoramica dei produttori di supporti guida e che tipologie di ausili forniscono: trovate delle indicazioni sul sito di MATERIA RACING , il team che supporta Umberto Troisi ( https://materiaracing.com/handy-riders );
L'elenco degli ausili più usati ( per alcuni trovate direttamente i prezzi nel sito del distributore):
ATTUATORE ELETTRONICO PER USO CAMBIO ( PRODUTTORE https://www.kliktronic.co.uk/ ) ESSENZIALE PER I RAGAZZI PARAPLEGICI E AMPUTATI DI GAMBA .L’attuatore va collegato all’impianto elettrico della moto ed una volta trovata la giusta posizione per il suo corretto funzionamento l'attuatore sostituisce il movimento del piede, essendo azionabile direttamente dal semimanubrio con i tasti up-down .
Le varie pulsantiere , sempre prodotte da Materia Racing sono completamente personalizzabili in base alle esigenze del pilota
PEDANE CON CAMBIO A DESTRA PER DEFICIT GAMBA SINISTRA E KIT FRENO A INDICE /POLLICE
INVERSIONE COMANDI DA SEMIMANUBRIO DESTRO A SINISTRO E VICEVERSA PER RAGAZZI PLESSOLESI.Questa forse è la modifica più soggettiva per un ragazzo disabile; va effettuata in base alla sua patologia. In questa immagine possiamo notare come è stata adattata la moto per un ragazzo con un' amputazione del braccio destro .Tutti i comandi sono stati trasferiti a sinistra , compreso il comando dell'acceleratore.