Meglio cercare soluzioni per risolvere le situazioni in positivo che rimanere stazionari con problemi irrisolti.
Per decenni la pratica sportiva per la persona con diabete è stata vista come un fattore limitante e non come un valido alleato alla terapia del paziente.
Questa miscredenza derivava dalla mancanza di accesso ad un sistema monitoraggio efficace!
Fino a poco tempo fa - e ahimè ancora oggi - le linee guida prevedevano al giorno solo quattro controlli capillari della glicemia.
Un controllo prima di colazione, uno prima di pranzo, uno prima di cena ed uno prima di dormire.
Risultava impossibile anche solo pensare di poter tenere sotto controllo le glicemie prima, durante e dopo la pratica sportiva non avendo a disposizione il quantitativo di presidi idonei e necessari!!!
La necessità di pianificazione, gestione e controllo di base è sostanziale per non incombere in frequenti ipoglicemie (livello di glucosio nel sangue <70 mg/dL) ed iperglicemie, dannose per il fisico dell’atleta.
Sappiamo infatti che la glicemia risente dell’attività fisica. A seconda della tipologia di allenamento - aerobico, anaerobico, misto - si avranno valori glicemici differenti.
È pertanto necessario imparare a padroneggiare la patologia in relazione alle sfere di competenza che ruotano attorno allo sport scelto, in modo tale da trasformare una limitazione in una opportunità di benessere e crescita!
Numerose sono le testimonianze di atleti allontanati dalla pratica sportiva e dalla possibilità di gareggiare.
Fortunatamente i più recenti studi in campo medico, di pari passo al progresso scientifico e tecnologico, hanno invece dimostrato che lo sport è uno dei pilastri nella gestione del diabete.
Con una buona organizzazione di base delle attività da svolgere non solo si ridurrà la necessità di insulina e si otterrà un migliore compenso metabolico: vedrai il tuo fisico che cambia e con esso migliorerà il tono del tuo umore e le relazioni con le persone che praticano lo sport insieme a te!
Non sarai solo nel monitoraggio della pratica sportiva.
Insieme impareremo a:
Monitorare le sfere di influenza sulla tua glicemia
Definire la mappa dei tuoi obiettivi
Seguire la mappa delle tue emozioni
Appuntare il tuo stato di salute fisica
Appuntare il tuo stato ormonale
Non avere timore di iniziare. Sarà un percorso bellissimo nel quale crescerai, scoprirai di che pasta sei fatto, e dimostrerai a te stesso che non sei meno forte e capace di nessuno.
Il diabete ti limita, certo….ma tu, con i tuoi ritmi, puoi ancora vivere una vita degna di essere vissuta!