La parola Diabete deriva infatti dal greco <diabḗtēs>, derivato da <diabaínō > ovvero, passare attraverso e fa riferimento ad uno dei sintomi principali di insorgenza del Diabete: la necessità di urinare di frequente.
Il suffisso mellito invece viene dal latino <mellitus> ovvero miele, dolce, e fa riferimento al sapore dolce del sangue e delle urine delle persone affette da questa patologia.
La glicemia nel sangue tende a salire a causa di diversi fattori tra cui il principale è certamente quello dell’alimentazione.
Tuttavia non esiste solo questo!
Se il diabete potesse essere gestito curando solo l’alimentazione sarebbe la patologia cronica più semplice dell’universo. (cit.)
Altri fattori che condizionano la glicemia sono la pratica sportiva, gli ormoni, le infezioni, le emozioni e le condizioni nelle quali ci si ritrova, tra cui il principale è lo stress.
Restare nel range di valori ottimali è quindi una vera e propria sfida quotidiana che richiede pianificazione, ascolto e monitoraggio della propria condizione, grande forza di volontà, amor proprio, informazione e ricerca delle soluzioni via via più adatte.
È una patologia strettamente personale, mi verrebbe da dire sartoriale, ed è per questo motivo che la terapia è soggettiva.
Non ti devi sentire solo! È vero che al timone della tua barca ci sarai sempre e solo tu, ma è pur sempre vero che l’unione fa la forza!
In questa sezione dedicata alla Gestione Glicemica saremo sempre insieme.
Ti guideremo verso la pianificazione e troverai validi suggerimenti pratici per affrontare al meglio la performance sportiva.
Imparerai a capire che i pilastri per condurre una vita quanto più normale possibile sono l’educazione sanitaria e la costante informazione, l’attività fisica, l’alimentazione consapevole e controllata e la terapia a te più idonea.
In questo modo lo sport sarà sempre il tuo valido alleato per un buon controllo metabolico!
Vedremo come:
pianificare le tue attività mensili
programmare l’attività sportiva
e potrai scaricare validi consigli volti ad orientare e seguire uno stile alimentare che tenga conto dei parametri per persona sportiva con diabete.