Allenarsi al mare e/o in località costiere costituisce un grande vantaggio per la salute. A prescindere dal metodo di allenamento vi sono dei veri e propri doni della natura insiti nel luogo in cui ci si impegna nella pratica sportiva.
I primi benefici sono dovuti all’acqua salata e all’aria che respiriamo che, come conseguenza naturale, apportano fattori positivi al corpo e alla mente.
SCRUB NATURALE: il sale elimina le cellule morte e stimola la produzione di immunoglobuline che combattono virus e batteri e per questo la cute risulta sempre più pulita e naturalmente levigata attraverso il suo riequilibrio epiteriale. ALLEVIA I DISTURBI DELLA PELLE: l’acqua di mare contiene acido silicico che elimina condizioni cutanee come eczemi, psoriasi e varie tipologie di eritema. MENO RITENZIONE IDRICA: l’acqua contiene una concentrazione di Sali minerali e tramite l’osmosi vengono eliminati i liquidi in eccesso attraverso la pelle (quindi anche meno cellulite). ALLEVIA DOLORI E TENSIONI ARTICOLARI / MUSCOLARI: il movimento in mare rilassa i muscoli e l’aria allenta lo stress migliorando la mobilità articolare. RIATTIVA LA CIRCOLAZIONE: la temperatura acquatica fresca riattiva la circolazione sanguigna. Anche solo camminare in riva sul bagnasciuga fino ai polpacci immersi nell’acqua riduce l’affaticamento delle gambe. REGOLA GLI ORMONI: lo iodio contribuisce a migliorare il funzionamento della tiroide RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: il sole e l’esposizione ai raggi solari stimola la produzione della vitamina D, essenziale per il metabolismo e la salute delle ossa aiutando a fissare il calcio. ALLEVIA INFIAMMAZIONI: i minerali presenti nell’acqua aiutano il fegato, la pelle e i reni ad espellere tossine dall’organismo più rapidamente LIBERA LE VIE RESPIRATORIE: per merito degli ioni con cariche negative e alle particelle di sale ha effetto benefico su polmoni e bronchi.
Come avrete potuto vedere nelle sezioni del nostro progetto ISTEDDA, ci siamo concentrati su sport ben definiti e selezionati in base a caratteristiche ben precise.
SUP (Stand Up Paddle): Cardio, tonicità, equilibrio costante, reattività psicofisica.
CANOA: Coordinamento e postura, tonicità della parte alta della muscolatura e addominale, tonificazione.
VELA: Riduzione stress psicofisico, coordinamento, tonicità della parte alta della muscolatura.
ESERCIZI DI BASE
Camminare in riva al mare o immersi in acqua fino a metà polpaccio eseguendo ampie falcate: la resistenza dell’acqua associata all’instabilità della sabbia modellerà le tue gambe senza fare un grosso sforzo.
Per far lavorare polpacci, cosce e cintura addominale, passeggia per almeno 20 minuti con piccoli aumenti di velocità di tanto ogni 5 minuti tenendoli per 1 minuto.
Aree del corpo da tenere toniche in acqua con esercizi semplici.
4 serie da 30 secondi consecutivi (prolungabili in base alle proprie capacità) con 30 secondi di recupero
Addominali: tenditi in avanti con la schiena sul bagnasciuga e appoggia la pianta dei piedi per terra, piegando le gambe e alzando le ginocchia al cielo; mentre porti le ginocchia verso il petto, mantieni l’equilibrio appoggiandoti sui gomiti.
Addominali Obliqui: assumi la stessa posizione degli addominali semplici. Solleva entrambe le gambe, portandole in posizione laterale. Alterna il movimento sul lato destro e sinistro, così da far lavorare tutti gli addominali obliqui.
Tricipiti: con l’acqua che tocca le spalle, allunga le braccia davanti a te, assicurandoti che siano appena sotto la superficie dell'acqua. Chiudi i pugni e poi abbassa le braccia, tenendole dritte, finché non raggiungono i tuoi fianchi. Avanti e indietro.
Petto e Schiena, spalle sott'acqua. Per lavorare sul petto, apri e allunga le braccia orizzontalmente. Tenendo le braccia distese, avvicina le mani davanti a te con i palmi rivolti verso l’interno, in modo da creare resistenza all’acqua. Per far lavorare i muscoli della schiena invece, fai il movimento opposto: inizia con le mani unite di fronte a te con le braccia tese, e spingi all'indietro, per raggiungere la posizione orizzontale con le braccia verso l'esterno.
Gambe e glutei: in piedi, in appoggio su una gamba sola, porta indietro la gamba fino ad arrivare con il tallone vicino al sedere. Spingi poi il piede in avanti di fronte a te, quindi riportala ai glutei. Alterna i movimenti per entrambe le gambe.
Altri esercizi più specifici verranno poi spiegati nelle aree apposite.