Etica, Ethos (dal greco antico) ha come significato "carattere", comportamento, costume, consuetudine.
È una branca della filosofia che studia i fondamenti razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico distinguendoli dai buoni, leciti, giusti rispetto ai comportamenti ingiusti, illeciti, scorretti.
L’uomo dei nostri tempi, a partire dal giovane fino all’anziano, vive una crisi morale ed uno stress psicologico importante e derivante da una graduale perdita dei riferimenti istituzionali come esempio di vita e di rappresentazione del simbolo da imitare e da prendere a modello. Una società di complessità e di cambiamento difficile da affrontare, fatta di solisti, conflitti di interesse, sperperi, consumi che portano all’obesità del fisico ed ancor peggio della mente. Una società che nell’era della tecnologia non ne sfrutta saggiamente i vantaggi bensì si adagia e sfugge ai problemi rifugiandosi in un mondo irreale e virtuale delegando o lasciando le incombenze e le scelte per scaricare la paura o le difficoltà. Trattasi di una spirale vertiginosa fatta di iper-informazione non qualitativa e molto confusionale, scarsamente critica, non incentivante che chiude l’uomo in un guscio, sempre di più. Eppure abbiamo tutti gli strumenti tenendo presente che ognuno di essi ha la sua grande utilità e che tale efficienza, benessere o efficacia sono determinati da come essi vengono utilizzati oltre che, fondamentale, dalla morale di chi li usa.
Lo sport nasce e si sviluppa come elemento di positività, una passione straordinaria e affascinante insita nell’uomo attraverso il gioco, una carica di umanità travolgente che riassume l’essenza del vivere bene, in salute.
Lo sport è dialogo, insegnamento e un modo di favorire i vincoli di amicizia e di impegno per una comunità, una squadra, un obiettivo comune al pari di un abbraccio di gioia per un obiettivo raggiunto.
Lo sport etico è un vero amplificatore della forza del cambiamento nel mondo perché si propone attraverso le azioni, il fare, i simboli d’esempio che arricchiscono l’ambiente umano con saggezza e risultati.
Questo obiettivo si persegue attraverso una proposta sportiva equilibrata che non accentua i toni sullo spettacolo puro o sul denaro, sui sinonimi di successo o sul clamore della ricerca della notizia svilendo spesso delle imprese o rimaneggiandole con secondi fini.
Si deve rispettare la crescita della persona più che la pura prestazione in modo da valorizzarla. Solo in quel momento anche il più modesto impianto sportivo di paese o la piccola comunità potranno sfornare qualità educativa e una scuola di umanità abbinata ad educazione permanente in cui i promotori possono essere compagni di vita e di evoluzione a cui i risultati che ne deriveranno saranno fonte di grande soddisfazione.
L’elevazione morale dell’atleta avviene attraverso lo sforzo fisico teso al superamento di una figura ideale di avversario utilizzando lo sviluppo di qualità interiori come la volontà, il coraggio, l’abnegazione, lo spirito di sacrificio, la perseveranza attraverso la buona prestazione sportiva. Negli anni il divenire un fenomeno sociale abbinato al miglioramento della qualità della vita media ha portato alla frase <>.
L’attenzione dei mass media e degli interessi economici ha modificato il fondamento la percezione dello sport dal fondamento etico a quello commerciale portando gli atleti a sconfinare dalle regole e principi basilari sia nel mondo agonistico che in quello amatoriale (di riflesso) creando tensioni e violenze da spettacolo, quasi autorizzate o normali/accettate dall’opinione pubblica.
In pochi sembrano avere voglia di impegnarsi su un progetto educativo serio che preveda concretamente di effettuare un lavoro importante sull’aspetto dei valori legati allo sport puro attraverso il tessuto sociale dando significato e tangibilità alla parola etica mettendola in pratica prima ancora di insegnare come vincere una gara. ISTEDDA pone questo valore come basilare e ritiene opportuno spiegarlo e ricordarlo fra i punti essenziali delle attività che sono cardine dell’operatività e dove speriamo troverete modo di condividere il concetto con noi e con i vostri amici.