ATTENZIONE: Prenotare telefonicamente per usufruire della convenzione specificando che siete iscritti alla società sportiva ISTEDDA SSD (vi potrà essere richiesta la tessera in corso di validità). Nella prenotazione online potrebbero non essere applicati gli sconti pertanto meglio avvisare telefonicamente. CITTÀ DI CAGLIARI Dott. Marcello Pili Specialista nella Cardiologia e Medicina Sportiva Via Gaetano Donizetti, 25, 09128 Cagliari CA
VILLACIDRO Medicina Sportiva e Cardiologia Via Roma, 17/19, 09039 Villacidro SU
Raccolta dati del paziente ed esame clinico. L’anamnesi, ovvero la tua storia clinica e quella dei tuoi familiari, è fondamentale per venire a conoscenza del tuo attuale stato di salute, e di possibili problemi di natura genetica. L'esame clinico consiste nella visita medica specialistica che riguarda i principali organi coinvolti nella pratica dell'attività sportiva (apparato cardiocircolatorio, respiratorio, osseo e muscolare). In corso di valutazione preliminare viene sempre valutato il peso e l'altezza per definire l'indice di massa corporea e evidenziarne la normalità, o condizioni di sovrappeso o sottopeso e l'evoluzione di questo nel tempo, in modo da individuare tempestivamente eventuali variazioni patologiche e apportare per tempo le dovute correzioni.
Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo
L'elettrocardiogramma a riposo, registra l’attività elettrica del cuore dalla quale è possibile rilevare la normalità o alterazioni della morfologia del tracciato. L'elettrocardiogramma a riposo consente di valutare la eventuale presenza di ischemia miocardica, di aritmie cardiache o di altre condizioni patologiche. L’elettrocardiogramma sotto sforzo si esegue con l’utilizzo del cicloergometro che consente di monitorare la risposta del cuore ad uno sforzo progressivamente crescente fino ad arrivare al massimo che ciascun atleta può eseguire, monitorando durante tutta la prova la traccia elettrocardiografica a 12 derivazioni, avendo così la possibilità di evidenziare eventuali comparsa di aritmie o di ischemia del miocardio che molto spesso non sono riscontrabili eseguendo il solo elettrocardiogramma a riposo. Avere informazioni riguardo la risposta dell'apparato cardiocircolatorio allo sforzo è determinante per effettuare lo sport in sicurezza, ed è il motivo per il quale effettuiamo SEMPRE in tutti gli atleti il test da sforzo massimale, a prescindere dal tipo di certificato richiesto, agonistico o non agonistico.
Spirometria
È l’esame che studia i flussi ventilatori. Consente di valutare la quantità d’aria inspirata ad ogni ciclo respiratorio e l’eventuale presenza di difetti di riempimento dei polmoni (deficit restrittivi). L’esame spirometrico inoltre consente di studiare le modalità espiratorie, evidenziando eventuali patologie che interferiscono con il corretto svuotamento dei polmoni (deficit ostruttivi) quali ad esempio l’asma. Questo esame è obbligatorio in caso di richiesta del certificato sportivo di tipo agonistico.
Esame visus
Permette di constatare la capacità visiva dell’atleta. Si basa sul riconoscimento di alcune lettere di diversa grandezza poste su una tabella luminosa (chiamata ottotipo), a distanza di cinque metri dall'atleta. La tabella è composta da dieci righe, ognuna delle quali rappresenta un decimo di vista.
Esame urine
L’esame delle urine permette di riscontrare la presenza di anomalie espressione di problemi renali o sistemici come ad esempio ph, sangue, proteine, batteri e glucosio. L’esame delle urine è obbligatorio solo in caso di richiesta del certificato sportivo di tipo agonistico.
Esame del Colesterolo
È obbligatorio per gli atleti oltre i 40 anni che richiedono la certificazione sportiva agonistica. Ha lo scopo di escludere un eventuale anormalità di un parametro che in una persona adulta può porre un ulteriore allerta riguardante lo stato di salute dell'apparato cardiocircolatorio essendo il colesterolo il più pericoloso determinante delle formazione di placche aterosclerotiche implicate nella genesi di infarto e ictus.
COSTI (VEDI IMMAGINI FINE ARTICOLO PER LA CONVENZIONE)
- Il costo di una visita medico sportiva, sia agonistica che non agonistica è attualmente di 60 euro per gli atleti di età inferiore ai cinquant’anni. (Convenzione 50 euro).
- Appena disponibile convenzione regionale (attualmente in fase di rinnovo) gli atleti agonisti minorenni potranno sfruttare la convenzione e potranno effettuare la visita gratuita.
- Mentre è di 120 euro per gli atleti di età superiore ai cinquant’anni (ai quali pratichiamo sempre, oltre agli accertamenti sopra descritti, anche l'ecocardiocolordoppler che consente di verificare in modo molto più più dettagliato lo stato anatomico del cuore).
Certificazione Sportiva con eco in 2D 120€ (over 50)
Certificazione Sportiva con eco in 3D 150€ (over 50)
Per la nostra società sportiva è attiva una convenzione cardiologia che comprende il 20% di sconto sulle singole prestazioni.