Lo sport, il movimento e la prestazione che il nostro corpo esegue ogni volta che si esprime (a qualsiasi livello) diventa il nostro terreno di confronto. Proprio per questa dinamicità e proprio perchè necessita di personalizzare e sceglie a quale livello arrivare, in base alle proprie caratteristiche ed attitudini, è necessario:
A) IMPARARE A CONOSCERE IL PROPRIO ORGANISMO E CAPIRNE REAZIONI, TEMPI, RESISTENZA B) MISURARE NON SOLO LA PRESTAZIONE MA ANCHE LA REATTIVITÀ IN VARIE CONDIZIONI PSICOFISICHE E DI STRESS C) MONITORARE I PARAMETRI CHE POSSONO INCIDERE SULLA NOSTRA SICUREZZA O VITA STESSA
Rispetto al passato recente la tecnologia ha permesso immensi miglioramenti nell'uso dei sensori di rilevazione dei parametri biologici. Purtroppo oggi comunque permangono paradossalmente molti problemi FONDAMENTALI. Se da una parte giustamete si incita ad avere una qualità della vita migliore e stimolare le persone con patologia a vivere al meglio, dall'altra l'informazione è scostante, parziale, incompleta, talvolta opposta da una figura professionale medica all'altra anche se di pari titolo. Tutti fattori che minano la fiducia e la serenità di chi vuole fare sport o vivere meglio la propria vita. La nostra analisi e lavoro ha mostrato in primis i LIMITI dei sensori durante le attività operative ovvero quando essi perdono la loro efficacia o efficienza. Questo aspetto diventa un rischio vita in particolari condizioni e può essere ovviato con accorgimenti assolutamente non complessi e la collaborazione di case farmaceutiche e medici specialisti. Semmai è essenziale imboccare la strada!
Tutti i test operativi, compresi i STRESS TEST degli atleti, hanno permesso di comprendere le casistiche essenziali a GESTIRE le CRITICITÀ che possono permettere a tutti di affrontare lo sport e di conseguenza la quotidianità della vita con la giusta serenità!