Ragionare sui pasti per riscoprire se stessi e il valore del cibo è imprescindibile per vivere la vita sempre al meglio.
Fermati un attimo, guarda dentro te stesso e rispondi sinceramente: vuoi essere una persona che mangia giusto per riempire lo stomaco che brontola oppure vuoi essere una persona consapevole che si nutre per alimentare tanto il corpo quanto la mente?
Qualunque sia stata la tua risposta sappi che ora ti trovi nella pagina giusta: leggendo questi articoli avrai sempre accanto a te una guida che ti aiuterà a scegliere cosa è meglio per te e ad organizzare i pasti in maniera semplice, veloce, sana e…gustosa!
Sei pronto? Si inizia!
Entriamo subito nel vivo dell’argomento rintracciando il significato della parola <>.
Ti stupirà sapere che la voce <> (in latino alimentum) viene dal verbo aleo, che vuol dire <>.
Incredibile, no!?
Alimento è quindi quel qualcosa che dall’esterno, introdotto all’interno di qualcuno, lo fa crescere e infonde vigore.
Il tuo ruolo è quindi attivo - e non passivo - perché sei tu che hai il potere di scegliere di quali alimenti nutrirti per ottenere le energie di cui necessiti.
Sono sempre più frequenti i giorni in cui ti senti stanco, infiammato, demotivato; ti guardi allo specchio e osservi un corpo che sta assumendo una conformazione che senti non ti appartenga; senti che la situazione ti sta sfuggendo di mano.
Ti sei chiesto da cosa dipende?
Cibi ricchi di zuccheri semplici, confezionati, fuori stagione, contenenti grassi saturi e conservanti sono la prima causa del deficit energetico e - nel tempo - responsabili dell’insorgenza di patologie legate al metabolismo.
Il Diabete di tipo 2, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, sono solo alcuni di questi esempi.
Non si tratta quindi solo dell’immagine che vedi riflessa nello specchio: il benessere passa attraverso la tua salute fisica e si traduce in felicità mentale!
Riequilibrare il piano alimentare significa lavorare sulla prevenzione e garantirsi un fisico forte e sano. Ti sentirai meno stressato e avrai da subito notevoli benefici psicologici.
Modificando le tue abitudini alimentari darai forma ad un corpo equilibrato dentro e fuori e forgerai una mente determinata, consapevole e soddisfatta.
Solo allora, guardandoti allo specchio, avrai un riflesso che sarà uguale a te.