Una trasferta in nave di 14 ore con a seguire quasi 400 km in furgone e moto al seguito, 10 ore di sonno su 72 ore di evento (3 giorni), temperature fra i 30 ed i 40 gradi, 30 amici di Istedda Sardinia DOC Ducati Official Club in azione fra paddock, turni in pista con moto proprie, moto test e moto GP biposto, Audi e Lamborghini! Questa è stata l’edizione n° 11 con ben 80.000 Ducatisti estimatori presenti nel giorno clou del sabato! Da Cagliari e dal nord Sardegna è stata una avventura avvincente con numeri imponenti e degni di grande attenzione se si considera che la nostra associazione e il club Ducati svettano nel panorama mondiale per apprezzamento e seguito dovuto alla qualità e gamma di attività oltre che per gli eventi passati realizzati tra cui il Ducati World President Meeting del 2015. Ecco i numeri!
- 5.805 i giri in pista effettuati in totale da moto auto e durante i tre giorni - 51.000 foto scattate dai fotografi dello staff ufficiale e 60 ore di immagini video riprese - 84 nazioni rappresentate dai partecipanti - 235 Ducati Official Club presenti - 30 i titoli mondiali dei piloti storici e attuali che hanno preso parte al WDW - 15 Panigale V4 S e 6 Panigale V2 realizzate in livrea speciale - 33 minuti il tempo che il serpentone di moto Ducati ha impiegato per uscire dal Misano World Circuit "Marco Simoncelli" per formare la parata di moto per Riccione - 1.244 experience vissute dai Ducatisti in tre giorni tra la pista, l'off-road e su strada - 600 test al simulatore sulle Panigale V4 R e Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary - 4.320 tute provate con il virtual try-on - 45 Ducati Talk distribuiti su 5 palchi- 102 partecipanti "diplomati meccanici" al Monta Smonta - 1 matrimonio celebrato da Paolo Ciabatti e 1 promesse di matrimonio fatta al WDW2022 - 22 ore di musica tra DJ set e live show nel paddock e agli eventi serali - 548 lavoratori Ducati hanno partecipato attivamente allo svolgimento dell'evento - 9 televisioni e servizi di streaming online internazionali hanno trasmesso la diretta della Lenovo Race of Champions nel loro palinsesto - 56 direttori e manager di Ducati da Borgo Panigale e le sue filiali nel mondo che hanno servito e cucinato durante la Rustida
- 30 tesserati Istedda Ducati Sardinia DOC presenti
E’ stata una immersione nella folle bellezza della passione fra piloti della SBK e Moto GP attuale e del passato. Ben 4 gli anni di attesa con tante limitazioni e lontano da tanti amici per poi scoprire che tutto è come mai fosse accaduto nel cuore delle persone che hanno condiviso pensieri, idee ed esperienze nel modo giusto.
Spesso nel silenzio delle proprie difficoltà hanno tratto spunto, motivazione e nuove energie per andare avanti usando internet per comunicare e raccontare le proprie esperienze. Il WDW non è solo il marchio di una azienda, e’ soprattutto un ritrovo di vite degli appassionati. Di tanti presenti non conto tutte le persone nuove che ho incontrato e che hanno mostrato stima, affetto e gentilezza! Ciò che più mi ha colpito maggiormente e’ vedere quanti mi hanno fermato per sapere come stavo io e la mia famiglia, gli amici dell’associazione, conoscere meglio le attività che porto avanti con chi supporta ISTEDDA e SARDINIA DOC, passare dal mondo virtuale a quello reale! Gli stessi amici del club hanno potuto constatare quanto le nostre "avventure" siano seguite il tutto il mondo e quanto forte sia il legame fra i responsabili dei club nazionali e internazionali.
Un incontro avvenuto già il giovedì sera a San Marino con una meravigliosa serata con cena di gala dove tutti i presidenti e vice delle varie associazioni si sono mescolati ai dirigenti, piloti e staff della Ducati Motor Hoding. Non potevamo mancare! L’accoglienza è stata delle migliori e decisamente emozionante! Pezzi da novanta i primi piloti che abbiamo incontrato tra cui Bayliss e Fogarty oltre a due chiacchiere anche con Claudio Dominicali (A.D. Ducati) ringraziandolo per il forte appoggio datoci nel corso dell’anno e per aver gradito i nostri programmi sia come ISTEDDA che come Club Ducati. Il venerdì è stato il giorno ideale per esplorare stand e le tante attività offerte dal programma. Il secondo giorno è stato il full presenze con immagini che dopo questi inverni apparivano lontane da rivedere! Sintomo di fiducia e volontà di una popolazione di appassionati nel credere alla "reunion" e socializzazione che solo la presenza e il rapporto umano diretto possono trasferire da persona a persona! Un insegnamento che racconta che il digitale và utilizzato come mazzo di comunicazione senza sostituire il rapporto umano diretto. WDW è stato anche collaborazione ed infatti grazie a cortesie e scambi di favori tra referenti di club abbiamo potuto offrire a una fortunata partecipante del gruppo la possibilità di un giro in pista su una Moto Gp. Per questo ringraziamo il Presidente del club di Dussendorf. La domenica è stata la giornata del finale soft tra turni in pista e saluti / passeggiate nei paddock.
Descrivere un WDW è molto complicato, tralasci inevitabilmente tante cose e molte emozioni son complesse da spiegare. Le abbiamo anche monitorate! Abbiamo scoperto come reagisce il cuore durante sessioni di pista con moto proprie e con una GP da passeggero! Con e senza diabete! Tante differenti esperienze che mente e corpo trasformano e metabolizzano in storie, ricordi, esperienze, vite uniche e preziose!