TOUR VALLEDORIA MOTORI, COSTA DEI DORIA 24, 25 e 26 GIUGNO! ECCO COME È ANDATA!
Prova a immaginare un fine settimana fuori da qualunque standard e dove si concentrano i divertimenti e le passioni più ambite, desiderate, appassionanti! Tutto ciò che è "energia" si concentra così in un evento al suo punto zero, l’inizio di tutto. Nel 2021 abbiamo fatto il primo test con Ducati Sardinia DOC e quest’anno, con ISTEDDA e Sardinia DOC Ducati Official Club, si è avviata la formula che unisce lo sport puro alla passione motoristica a due e 4 ruote, il tutto condito da cultura e storia, innaffiato di enogastronomia, buona compagnia e l’amalgamarsi di tutti questi settori che appaiono spesso distinti e che invece sono una integrazione continua delle nostre esigenze ed emozioni.
Unire alla proprietà del Camping Village La Foce (che ci ha ospitato) tutti questi enti, il Ducati Official club Sardinia DOC, ISTEDDA, Scuderia Ferrari Club Sardegna, ha permesso di coordinare tutto ciò in chiave di sviluppo dell’idea nel futuro.
IL VENERDI
Viste le temperature si è optato per la prima sessione di lezioni e attività sullo stand up paddle e canoa a cui hanno partecipato anche amici venuti appositamente da Bologna (Lorenzo Biagi) per vivere tutto l’evento in nostra compagnia. La foce del fiume antistante che dà il nome al camping non è altro che un passaggio che porta dal lago al mare, condizione ideale per testare equilibrio e abilità sulla tavola anche nel passaggio da acqua dolce a salata con ondina! Giusto qualche tuffo in più per poi passare ad esplorare le vicine dune, vere e proprie balconate sul golfo, tramite micro spiaggette incantevoli. Ne abbiamo combinate di tutti i colori tra corse nelle ripide discese di sabbia, foto e riprese dei giochi e delle pagaiate! Ma il tempo è tiranno, si preannuncia un bel pranzo!
Al ristorante Marlin si è creata subito l’ambientazione conviviale tipica delle migliori premesse! Relax, battute, buon cibo e buon vino in amabile chiacchiera!
Il trasferimento nel pomeriggio a Castelsardo ci ha permesso di parcheggiare direttamente sulla rocca (un borgo antico) e visitare il castello che domina la montagna e l’intero paese. La storia ricorda usi, costumi, tradizioni, evoluzione di un popolo. Dalla parte museale a quella espositiva e panoramica è stato davvero meraviglioso per la mente e per la vista! Alcuni tesserati di Istedda inoltre vivono ed hanno attività proprio sulla rocca ed era impossibile non ritrovarsi. Un aperitivo spettacolare infine ha curato i già meravigliati occhi davanti all’imbrunire a arrivare della sera, comodamente seduti sul promontorio con moto e auto vicine.
Il rientro al Camping Village ha infine chiuso la serata con un ultimo check generale dell’organizzazione in pista del giorno dopo.
IL SABATO
Mattinata in pista a Mores con un numero limitato di partecipanti! E che partecipanti! Dopo una prima fase di accoglienza e briefing, ad opera di Francesco Usai in collaborazione con la Direzione della pista di Omar Magliona, si e’ passati allo schieramento nei paddock e predisposizione dei turni di 5 giri ad auto e distanziamento. La definizione degli standard e durata è stata studiata in considerazione del fatto che le auto viaggiavano in configurazione stradale e pertanto era essenziale evitare di mettere in crisi i freni e le gomme viste anche le temperature.
Dalle partenze spettacolari al vedere girare in pista auto storiche, auto da rally, supercar moderne….è stato emozionante per tutti! Il tutto è stato chiuso con una parata dei mezzi presenti. In modalità passeggiata, utile a lasciare un ricordo memorabile a tutti i partecipanti.
Al rientro un’altro bel pranzo ha atteso tutti i partecipanti. Una pausa relax provvidenziale prima della seconda sessione di canoa e stand up paddle che si è protratta fino a sera inoltrata per poi giungere al ritrovo / cena con premiazioni e aperitivi per tutti.
LA DOMENICA
Se il sabato era dedicato allo sport, la domenica si è passeggiato con una bella parata stradale verso Trinità d’Agultu e poi verso l’Isola Rossa con una tappa intermedia. Una sfilata di mezzi del meglio del made in Italy tra Ducati, Ferrari, Lamborghini e Lancia. Ogni tappa mirava a far conoscere un pezzo di territorio di questa particolare e caratteristica zona del nord Sardegna che costituisce una posizione strategica tra le blasonate Stintino e la Costa Smeralda. Lo stop all’ "Aqua Fantasy" ha permesso di rinfrescarci un po' dal forte calore del sole grazie alle piscine e al patio con un beverage di accoglienza molto gradito. Infine la spiaggia dell’Isola Rossa è stata lo sfondo del pranzo che ha accompagnato il pomeriggio fino alla fase di saluti e del rientro!
Vedi le immagini più belle dell'evento in GALLERY.