04 - 07 GIUGNO 2023 - LA SARDEGNA SI MOSTRA A TUTTO IL MONDO DUCATI
7 giorni impegnativi, emozionanti, intensi, pieni di grande enfasi e costruzione di nuove relazioni di amicizia, sodalizi fra i numerosi Presidenti presenti e la stessa Ducati. Dopo il 2015 (dove il nome dell'evento era WPM, World President Meeting) si è passati al WPT 2023 ovvero in ottica più turistica, DUCATI WORLD PRESIDENT TOUR. 80 i Presidenti di club presenti, principalmente esteri (circa l'87%) e pieni di attese verso la bellezza della nostra terra ed in attesa di vedere e raccontare il riscontro su percorsi, strade, tradizione, natura ed enogastronomia. La nostra società sportiva ha collaborato attivamente con Ducati per suggerimenti sulle varie attività da proporre (escursione in barca, serata di gala, visita alle cantine ecc) e scegliendo una location ad Alghero appositamente allestita e volta a mostrare lo spirito dei club. Uno spirito ampiamente ricambiato anche grazie ad uno dei Presidenti (Gustavo Gomez) che, durante la serata, ha voluto dedicare un ringraziamento a Istedda Sardinia DOC per la splendida serata e per i valori che la community rappresenta verso tutti gli appassionati, per l'amicizia e per tutti quegli elementi essenziali di unione che caratterizzano i club ed i loro rappresentanti.
GIORNO 1: 04 GIUGNO. Palau, Hotel Cala di Lepre (arrivo e ritrovo partecipanti) con cena. Siamo arrivati direttamente da Calasetta dopo un impegno appena chiuso nel settore SUP race. Ben 4 ore di guida continua per giungere in tempo per la cena. Il primo approccio ci ha visto ritrovare tanti amici che si incontrano, purtroppo, solo in queste particolari occasioni. La serata è stata anche occasione speciale per due chiacchiere con Francesco Milicia in merito al lavoro che Istedda stà sviluppando nel tempo e le prospettive future!
GIORNO 2: 05 GIUGNO. Tour della zona di Olbia, pranzo, rientro all'Hotel Cala di Lepre per la cena. Primo tour dell'evento dopo esserci svegliati nella villetta a schiera dell'hotel con una vista spettacolare sul mare! Colazione sontuosa con tutti i Presidenti e via!!!!! 4 i gruppi divisi in base ad esperienza e velocità dei piloti, ogniuno capeggiato da una guida in apertura e chiusura proprio per curare controllo e sicurezza dei partecipanti. Pranzo tipico con grigliata in campagna lungo il percorso con ottima chiusura a base di dolcetti sardi e caffè! La ripartenza non è stata semplice in quanto lungo il percorso siamo finiti nel pieno di una improvvisa ed intesa fascia temporalesca che ha reso ogni curva "complicata". Se il fine tour è stato faticoso la serata finale è stata memorabile e svoltasi presso un agriturismo tipico della zona dove abbiamo gustato il miglior maialetto di sempre! Memorabile!
GIORNO 3: 06 GIUGNO. Tour della costa Corallina e dell'entroterra fino ad Alghero, pranzo, arrivo in hotel Smy Carlos V di Alghero. Cena. Il tour più òungo e intenso con tanti tanti km da fare e tutti belli tosti e intensi! Pranzo tipico e gran rientro con tappa sul belvedere che si trova verso Bosa. Aperitivo sulla splendida terrazza e cena in hotel per chiudere una faticosa ed esaltante giornata guidata! Con alcuni Presidenti abbiamo anche fatto una passeggiata nel centro di Alghero.
GIORNO 4: 7 GIUGNO. Tour ad anello in moto, relax in hotel. Attività varie per i Presidenti, rientro in Hotel Smy Carlos V di Alghero. Cena. Doppia opzione, chi voleva poteva fare un tour verso Stintino o un Wine testing presso una cantina del luogo! Noi ci siamo anche dedicati al gestire l'allestimento e predisposizione della parte DJ e video della serata nel locale più prestigioso di Alghero! Trasnfer serale con tutti i Presidenti che hanno subito avuto grande meraviglia nel vedere il lavoro svolto. Una occasione bellissima per parlare di noi, del club, dell'isola. I tempi ristretti ed alcuni intoppi organizzativi del gestore non hanno permesso di esprimere completamente tutto il lavoro preparato ma i Presidenti hanno comunque mostato un grande riscontro con il discorso di uno di loro (come accennato ad inizio articolo) e numerosissimi attestati di stima successivi.
GIORNO 5: 8 GIUGNO. Tour di Alghero rientrando verso la Costa Est, pranzo, rientro all'Hotel Cala di Lepre. Cena. Sveglia presto e transfer in moto verso Palau con a seguire gita in barcone fra bagni e relax / tuffi! Serata libera e cena "sontuosa" in hotel!
GIORNO 6: 9 GIUGNO. Mattinata libera, World President Meeting, cena di gala. Riunione di tutti i presidenti con oggetto l'analisi dei rapporti con azienda, dealer, idee per lo sviluppo e attrattività del marchio verso soci / tesserati ed altri possibili estimatori. A causa del tempo incerto la passeggiata in Costa Smeralta è purtroppo stata cancellata. Il tutto comunque si è chiuso con la cena di Gala presso uno dei locali costieri ed in mezzo ad una piccola esposizione dei modelli di punta di Ducati.
GIORNO 7: 10 GIUGNO. Check out e partenze dei presidenti. I saluti sono la parte più difficile e meno bella anche se tutto ha sempre una fine ed essendo qualcosa di limitato è ancor più prezioso. Abbracci e tanti attestati di stima si sono diffusi a profusione in attesa del prossimo evento. Con alcuni abbiamo portato avanti il tutto con un pranzetto a base di pesce a Palau! Per noi infatti non era finita avevamo ancora tanto da fare tra Ducati Challenge a Mpres ed un esclusivissimo evento "riservato" e "segreto" a seguire!
Ringraziamo tutti i tesserati del club che ci hanno supportato e sono riusciti a partecipare alle tappe dedicate nonostante vi fossero dei limiti di numero e non fosse agevole a causa dello svolgimento infrasettimanale oltre che in orari circoscritti.
ISTEDDA DUCATI SARDINIA DOC - SETTORE MOTORI