SARDINIA GRAND SLAM KITE FOIL WORLD SERIES e SUP GAME 2023 - 13/15 OTTOBRE 2023
Esperienza indimenticabile e palcoscenico mondiale, troupe tv e commentatori venuti da tutto il globo ad ammirare la nostra isola, la bellezza di Cagliari e della spiaggia del Poetto. Per tutti noi il "terreno" di casa dove orchestrare, nel miglior modo possibile, l'evento nell'evento in cui lo Stand Up Paddle (SUP) ha finalmente ripreso un ruolo importante e propositivo per eventi futuri di rilievo. Un lavoro imponente che in poco tempo ha visto attivarsi, ospiti del Sardinia Grand Slam, la macchina organizzativa aderente al progetto DUCATI ATHLETIC SUP by Istedda (che collabora con SIC MAUI per la parte sportiva race e MOKI sup per la parte touring). Ben 7 scuole (e in futuro contiamo di aumentare ulteriormente) hanno ricevuto la chiamata a partecipare e coinvolgere atleti ed appassionati all'evento. Nello specifico: Eolo di Torregrande, Istedda SSD Ducati Sardinia DOC di Cagliari, Adventure 360 del Delta del Po, Lega Navale Italiana di Porto San Paolo, Tutt'in Sup di Cagliari, Valledoria Watersport e Windacademysardinia di Torregrande. Ciò che è stato realizzato è stato un bellissimo esempio di unione e coesione oltre che del giusto spirito che rappresenta lo sport nella sua veste più etica!
3 giorni di attività, 39 atleti partecipanti in totale, 7 scuole coinvolte, attività per persone con patologia e per sportivi o appassionati di tutte le età, 3 fotografi dedicati, 3 gommoni di assistenza, un palco e una regia da campionato del mondo, 1 area ristoro, un area ritrovo / relax, un box dedicato per l'attrezzatura, l'intero stabilimento dell'Esercito condiviso con gli atleti del Kite Foil. Più che ospiti eravamo parte integrante con orari molto ampi per le nostre attività. Dalle 9 alle 12.45 del mattino e dalle 16.30 alle 19.00 per le restanti attività oltre che una posizione di eccezione per assistere alle gare del mondiale Kite Foil che a sua volta contava altri 50 atleti! Mirco Babini, organizzatore e anima dell'evento, e il suo staff tra cui Marcella Mamusa (professionale e impareggiabile nel supportarci), hanno "creato" un mix di eventi eccezionali e continuativi in coordinazione perfetta. Francesco Usai ha coordinato e gestito tutta la parte del SUP (con supporto di Alessandra Corona e l'esperienza di Simone Sanna (istruttore di Tutt'in Sup) come referente principale con l'organizzazione del Sardinia Grand Slam e in collaborazione con gli altri istruttori. Il risultato lo si vede nella prima immagine di questo articolo! Eccezionale!
L'EVENTO
Si è iniziato il venerdì alle 18.00 con i primi arrivi e l'allestimento delle aree dedicate con l'attrezzatura di supporto, gli stendardi e la reception per la registrazione dei partecipanti oltre che il coordinamento con la parte della sicurezza. Un piccolo birra party e una passeggiata lungo il Poetto hanno chiuso una serata di preparazione rilassante e divertente.
Il sabato si è cominciato dalla mattina presto dove i partecipanti già dalle 8/8.30 animavano la spiaggia posizionandosi per le foto di rito in una cornice a dir poco spettacolare, complice anche il tempo ideale e meraviglioso, con lo sfondo della Sella del Diavolo e di Marina Piccola. Due i gruppi divisi per Family, gestito da Simone Sanna di Tutt'in Sup, ed Expert, gestito da Francesco Usai di Istedda SSD Ducati Athletic, per un totale di 31 partecipanti. Un vero percorso natura relax che ha mostrato a tutti la bellezza della spiaggia costeggiando il lungomare sin dietro la Sella del Diavolo fino, per gli expert, ed arrivare a Cala Bernat. 3 le pause convenute per dare il tempo a tutti di godere al massimo le particolarità di questo tratto di costa bellissimo e particolarmente adatto al SUP anche per la sua conformazione e numerose vie di uscita in sicurezza. Oltre 12 i km percorsi dal gruppo expert con rientro per le 12.30 puntuale e come da programma al fine di godere della vista delle gara di qualifica mondiale del kite foil.
Gare bellissime e avvincenti che hanno tenuto tutti occupati fino alle 17.00. Giusto in tempo per l'arrivo dei restati atleti e amici del gruppo di Oristano e del resto della Sardegna per iniziare a preparare l'area del percorso natura step 2 della domenica e fare dei giochi SUP GAME fronte mare sfruttando le piccole ondine lunghe oltre che fare dell piccole sessioni fotografiche. Chiusura della serata in centro Cagliari per una cena di gruppo.
La domenica è stato il giorno clou! Emozionante, spettacolare, tosto, imprevedibile, pieno di puro divertimento e spasso con un meteo matto e difficile da interprestare a causa di un maestrale giunto molto in anticipo e ben più intenso del previsto! Eppure nonostante la fatica tutto il gruppo è stato unitissimo! Due i gruppi attivati per il PERCORSO NATURA MARATHON da 4 e 8 km con un passo stavolta più sportivo del sabato. Ben 26 partecipanti anche questa volta per un totale di 39 diversi atleti nella 2 giorni finale. Grande partecipazione del gruppo di Eolo Scuola di Windsurf e supporto di Tutt’in Sup con Simone Sanna per l'assistenza della 4 km. Encomiabile lassistenza predisposta da Mirco Babini e coordinata con Francesco Usai che da 1 gommone previsto è passata a 3 in considerazione dell'evoluzione e intensificarsi del maestrale. La Marathon 8 km è stata la più spettacolare e dura sia nel percorso di andata che al rientro ed in cui l'organizzazione ha creato due step con pausa dietro la Sella del Diavolo in corrispondenza del locale La Paillotte al fine di far riposare gli atleti in vista del rientro con forte vento laterale. Il gruppo della 4 km ha optato per una pausa a ridosso del vento dietro la scogliera o nel canale antistante il primo tratto sotto la Sella. A garantire la serenità di tutti si coordinavano i referenti dalla spiaggia con i gommoni di assistenza che, al minimo problema, supportavano i partecipanti.
Nel gruppo EXPERT ecco la segìquenza di arrivo nello step 1 e step 2.
STEP 1 (Stabilimento Esercito / La Paillotte): 1 RICCARDO PIANA, 2 FRANCESCO USAI, 3 MASSIMO GIGLIONE, 4 DANIEL MURONI, 5 ALESSIO PODDA, 6 SIMONA ATZORI, 7 MARIANO CAPPAI, 8 ANTONIO SCANO
STEP 2 (La Paillotte / Stabilimento Esercito): 1 MASSIMO GIGLIONE, 2 FRANCESCO USAI, 3 RICCARDO PIANA, 4 DANIEL MURONI, 5 SIMONA ATZORI, 6 ALESSIO PODDA, 7 MARIANO CAPPAI, 8 ANTONIO SCANO
FINALE ordine di arrivo SUP GAME MARATHON 8 KM Expert: pari punti 1 MASSIMO GIGLIONE e RICCARDO PIANA, 2 FRANCESCO USAI, 3 DANIEL MURONI
In particolare, oltre agli atleti più grandi, il rilievo và posto al lavoro svolto dalla scuola di Eolo, gestita da Eddy Piana, che ha messo all'opera giovani molto bravi e preparati che hanno mostrato capacità di alto livello tra cui: Riccardo Piana, Daniel Muroni, Francesca Altea, Alessio Podda. Tutti ragazzi seguiti da Giuseppe Carboni (Niello) istruttore federale Fisw / ISA e grande sostenitore del progetto Ducati Athletic. Il progetto Ducati Athletic (che rappresenta le 7 scuole), non competitivo e basato sul puro divertimento e interpretazione del percorso da parte degli atleti, ha portato al risultato principale! Unione e divertimento con spirito di amicizia! L'uso di riferimenti naturali lungo il percorso ha portato tutti a una navigazione che desse rilievo al panoramam naturale, interpretazione del vento e la gestione dei tempi in base allo spirito che si voleva impreimere al percorso. Più di velocità o più di puro godimento del panorama. Tutto questo ha portato ad un successo dell’evento. Grazie a Mirco Babini e al Sardinia Grand Slam che ci ha ospitato offrendo il miglior palcoscenico…..quello mondiale! Un grande onore!!!! Grazie a tutti voi che avete partecipato da tutta l’isola!
Elenco i 39 atleti e appassionati: Francesca Altea, Daniel Muroni, Alessio Podda, Riccardo Piana, Barbara Sini, Antonio Scanu, Valentino Podda, Mariano Cappai, Ivano Codella, Giovanna Maira, Simona Atzori, Massimo Giglione, Giuseppe Carboni, Riccardo Carboni, Francesco Usai, Alessandra Corona, Barbara Sanna, Marco Perella, Maria Antonietta Silvestri, Alessandro Crobu, Federica Iutzu, Simone Sanna, Marc Noli, Riccardo Paulon, Marco Collu, Marcello Fiori, Vera De Simone, Pina Laconi, Rita Pinna, Mario Pireddu, Daniele Chillotti, Caterina Callai, Willy Lai, Valeria Marceddu, Doriana Cirina, Matteo Bellucci, Francesca Cocco, Andrea Melis, Lorenzo Melis.