ISTEDDA E FISW GIUDICI A CALASETTA - CAMP. ITALIANO SUP RACE
Appena abilitati e subito operativi! Un piacere ed un grande onore per la nostra società sportiva. Il Campionato Italiano SUP Race e Paddleboard ha inaugurato il 2 giugno gli eventi sportivi del Calasetta Water Sports Festival 2023. La Fisw ha chiamato i nostri neo giudici di gara Francesco Usai e Alessandro Caboni che, guidati dal capo giudice Giovanni Antonacci, hanno gestito la parte operativa delle gare.
Il Calasetta Water Sports Festival, si è svolto tra Calasetta e l'Isola di Sant’Antioco, Sud Sardegna, dal 2 al 18 giugno con una serie di eventi sportivi e culturali, che hanno animato la splendida località sarda. Il SUP ha finalmente trovato posto nel programma e preso ufficialmente il via con la prima manifestazione sportiva il 2 giugno inaugurando la serie di eventi dedicati agli sport d’acqua, con un programma articolato in discipline di tipologia diversa nelle tre giornate di gare. L’evento, organizzato dal Centro Nautico ASD Marinai D’Italia Sant’Antioco in collaborazione con la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, era così organizzato:
1) venerdì 2 giugno, dalle 9:00 alle 12:00 il perfezionamento delle iscrizioni per poi, dalle ore 14:00, avviare le gare "technical" nello specchio acqueo antistante la spiaggia La spiaggia della Salina;
2) sabato 3 giugno è stata la volta della tipologia "sprint" (Spiaggia della Salina);
3) domenica 4 giugno, giornata di chiusura del Campionato, dedicata alla spettacolare Long Distance, con le traversata Calasetta-Carloforte, percorsi tra le isole, scelti in base alle condizioni meteo. L'ultima è stata proprio la gara più dura a causa del vento, del moto ondoso creatosi poco fuori il primo tratto di costa e la temperatura anomala e particolarmente fredda che ha caratterizzato tutta la mattinata.
Erano presenti alcuni tra i migliori atleti italiani che hanno dato vita ad un’appassionante gara a suon di pagaiate sull’acqua cristallina del mare Calasettano. Scarsa la partecipazione degli atleti ma non la qualità tecnica e prestazionale messa in campo. Tante le cose da migliorare ed affinare ma nel complesso è quantomeno un inizio che abbiamo avuto il piacere di contribuire a sviluppare attraverso suggerimenti e osservazioni mirate volte a migliorare sempre più il neonato progetto degli organizzatori. Per noi certamente una esperienza utile e formativa, un confronto con i professionisti del settore e la prima esperienza pratica come giudici! Molto interessante! Per noi lo scopo è fare esperienza per essere anche noi futuri organizzatori e promotori dello sport! E poi……farlo con la maglia ufficiale Ducati Athletic ha ancora più gusto! C’è ancora molto da lavorare ma gli spunti sono tanti e tutti da realizzare. Ps: a seguire 4 ore di furgone con moto a seguire…..si ripartiva verso l'evento mondiale Ducati World President Tour a Palau per i successivi 7 giorni di attività, stavolta nel settore motoristico!
ISTEDDA SARDINIA DOC DUCATI OFFICIAL CLUB - SETTORE STAND UP PADDLE