Ecco cosa è successo!!
5 giugno 2022
7° Trofeo Claudio Chiodini (13° Challenge) - RECENSIONE
22 piloti iscritti per la prima tappa nonostante ancora vi siano molti casi di positività al covid, problemi di salute successivi al terribile inverno, e nonostante in molti abbiano dovuto spostare a settembre (tappa 2) la loro partecipazione per numerosi motivi o per gare internazionali (come ad esempio Umberto Troisi che ci ha regalato due vittorie nel campionato Europeo nella 24h proprio il giorno prima del nostro challenge). L’ampio e incredibile bacino di piloti avvicinatisi al club copre ogni problema e permette all’evento di andare avanti in attesa di periodi più sereni.
Anche stavolta era presente un parco moto di supersportive da trofeo nazionale fino ad arrivare ai Monster. 8 categorie, 1 Ferrari in parata, aree food autogestite e disseminate ordinatamente nei box dove i piloti hanno potuto condividere i loro prodotti tipici con gli altri, 13 anni di evento che raccontano la storia della passione di persone che non rinunciano all’essenza di ritrovarsi per dedicare tempo ad un tempio dedicato al divertimento e le emozioni! Un'evoluzione importante che ha attirato l’attenzione della stessa casa madre Ducati.
Come sempre è stato un continuo sforzo di incastri, avvicendamenti, sistemazioni e gestione di innumerevoli aspetti organizzativi, non è stato per nulla semplice.
Anche stavolta i nuovi piloti hanno sostituito chi non è potuto essere presente e animato i box di sorrisi ed emozioni che si provano ancor di più quando si inizia per la prima volta in questo ambiente così unico.
Tutti si sono perfettamente amalgamati con gli storici creando anzi un ottimo e immediato legame. Questo dà una idea chiara di quanti piloti gravitano intorno a questo evento oggi!
Ciò ha dell’incredibile se si considera che si tratta di un monomarca e che siamo in Sardegna con tutti gli svantaggi che derivano da numerose variabili che già conosciamo.
I PILOTI ISCRITTI: 7° Trofeo Claudio Chiodini (13° Challenge)
Dalla mattina presto il paddock è cominciato il via vai di moto, auto, furgoni e le registrazioni procedevano veloci grazie anche alle pre-registrazioni. Tanta emozione e spettacolo nel vedere come pian piano si creava una vera e propria coreografia fatta di centauri che si preparavano i box, allestivano le aree di lavoro e organizzavano gli spazi per moto e attrezzature insieme a meccanici, familiari o amici. I fotografi preparavano il loro briefing e si coordinavano con gli altri operatori e organizzatori. Stavolta per alcuni eventi sfortuiti mancavano alcuni dei nostri partner per foto e drone ma, come di dice….la collaborazione fà la differenza, siamo riusciti a supportarci vicendevolmente. Uno dei piloti si è prestato anche per la fotografia nei box (Angelo Michele Loi) e un altro (Giangiuliano Pattarozzi) ha messo a disposizione il suo drone rinunciando anche ad alcune fasi dell’evento. Grandiosi!!!
Finalmente l’evento si è svolto anche a porte aperte per permettendo ad amici e familiari di venire a vedere le attività. Una cosa bellissima che anche dentro i box a trasformato il tutto in momenti di serenità e divertimento ulteriore oltre che molte emozioni.
ECCO COSA E' ACCADUTO:
Formula Challenge collaudata e molto sentita sia per la versione RITROVO TRA AMICI che per quella sportiva di CURVE e PIEGHE come non ci fosse un domani! Puro divertimento e sfida con se stessi per il tempo. Solo dopo ci si sofferma alle classifiche.
FASI ORGANIZZATIVE IN SINTESI
Fase di accredito: Consegna documenti compilati fra cui:
- Ore 8.30 Ritrovo piloti e primo step di accesso (gestione modulistica)
- Ore 9.30 Discorso ai Piloti, accreditamento.
- Ore 9.45 inizio Challenge
- Ore 13.00 fine prove libere Challenge
- Ore 15.00 pausa
- Ore 15.20 Inizio servizio fotografico e riprese
- Ore 15.45 partenza parata
- Ore 16.00ripartenza Challenge
- Ore 19.00 Fine evento e cronometrate.
CATEGORIE IN GARA: sempre belle nutrite e competitive!
1) SUPERBIKE TOP
2) SUPERBIKE CT1
3) MEDIE OLD
4) MEDIE CT1
5) MEDIE CT2
6) NAKED TOP
7) NAKED CT2
8) MULTIMARCA
IL CHALLENGE - EDIZIONE N°13 DEL TROFEO DEDICATO AI SOCI E PILOTI DUCATI IN SARDEGNA E LA SESTA EDIZIONE INTITOLATA A "CLAUDIO CHIODINI"
Dispiegamento dello staff così composto:
Francesco Usai (organizzazione e gestione evento)
Giorgio Serci, Francesco Vacca (supporto operativo)
Enrico Giustra (allestimento)
Alessandra Corona (foto e video pista)
Giangiuliano Pattarozzi (drone)
Angelo Michele Loi (foto box)
Ma veniamo alla parte più succosa! Il verdetto della pista!
I RISULTATI DI TAPPA 1:
SBK TOP DRIVER
1° ANGELO MICHELE LOI
2° LUCA MOLINARI
3° VALERIO CORDA
Assenti Umberto Troisi e Antonio Ursino l’ha spuntata un sorprendente Angelo Michele Loi che era appena rientrato dal circuito del Mugello per le prove libere e che ha fatto miracoli per poi arrivare anche a Mores. Detto e fatto anche se all’ultimo ha dovuto fare i conti con un piccolo problema tecnico alla sua Panigale e pertanto ha dovuto ottimizzare gli ingressi in pista mettendosi, in quelle fasi, a disposizione dello staff per le foto nei box! Che dire….PROVVIDENZIALE! Secondo classificato Luca Molinari che ha superato il neo rientrato Valerio Corda per un soffio di vento, 0.029 millesimi di secondo! Luca era con noi nei box con la sua meravigliosa famiglia e i suoi tre cuccioli che hanno animato la giornata guidati dalla splendida moglie che con discrezione ha gestito tutta la giornata! Per Corda ottima prestazione, è sempre stato super veloce ed era uno spettacolo vederlo girare.
SBK EXPERT CT1
1° MATTEO LAMPATI
2° FRANCESCO USAI
3° MIRKO CUCCU
Bella anche la categoria CT1 dove l’ha spuntata nuovamente Matteo Lampati con la sua fantastica V4, giunto in forze con il gruppo di Valledoria e gli altri amici per deliziarci dei bellissimi mezzi e darci supporto nella parata. Anche qui la "battaglia" era più una festa fatta di gag e scenette divertenti, risate e gestione delle situazioni più disparate. Tute che facevano fatica a chiudersi dopo la stagione invernale, cambi gomme volanti, cavalletti sollevamoto (anch’essi volanti) che non funzionavano più e adattamenti d’urgenza, risate e battute a go go! Tutti hanno fatto miracoli per essere presenti! Pur non in forma Lampati la spunta su Usai con discreto margine con Cuccu a ruota! Stranamente stavolta i tempi migliori si sono registrati la mattina e non la sera dove probabilmente il caldo delle prime ore aveva fiaccato per bene i piloti.
MEDIE OLD
1° GIANGIULIANO PATTAROZZI
2° GAETANO TROGU
3° GIORGIO CUGUSI
La spunta Giangiuliano Pattarozzi fra i vecchietti da corsa, in costante miglioramento, che in realtà hanno messo dietro molti altri pur meno attempati e con mezzi più prestazionali. Quando Pattarozzi fa bene lo vedi dal sorriso bianco come le zanne di un elefante capobranco che sfoggia la sua prestanza! Gaetano Trogu a seguito ha corso nella medie old a causa di un problema tecnico con la sua 1299 e per fortuna la 999 lo ha "costretto" a ritornare in sella senza perdere l’appuntamento. Vero spirito di condivisione dove la cosa più importante è "non mancare"! Terzo Cugusi, neo entrato che stà già prendendo le misure della situazione e della pista!
MEDIE CT1
1° MARCO LAMPIS
2° IGNAZIO SATTA
3° ALESSANDRO CORONA
Anche qui una bella battaglia con Lampis e Satta che si sono distanziati di soli 2 decimi di secondo! Lampis da nuovo arrivato ha chiuso l’evento raggiante per il divertimento e l’ambiente trovato, Satta non da meno vagava nei box nelle pause facendo burn out con la minimoto di Lampati! In sostanza abbiamo tutti sui 35/40 anni ma ne dimostriamo 18 (il tanto per essere maggiorenni). Fantastico! Alessandro Corona terzo ha girato tanto ma non ha trovato il tempo di smontare gli specchietti della sua SS che ha nastrato come fossero due tronchi d’albero neri! Daremo la colpa del suo tempo a loro!
MEDIE CT2
1° ALESSANDRO CROBU
2° MIRCO MIGLIORI
3° CLAUDIO PAU
Altra bella categoria con Crobu in palla che da subito è andato bene ma non è riuscito a chiudere la giornata a causa di una banale scivolata che ha danneggiato freno e semimanubrio rendendo il continuo delle attività impossibile! Un vero peccato che comunque non gli ha tolto il miglior tempo di categoria. Segue Migliori che a solo 1 decimo di secondo fa prevedere bella battaglia per tappa due! Migliori comunque ha girato con parsimonia in quanto aveva la moto completamente originale. Terzo Pau che dopo anni di assenza è tornato ritrovando un ambiente che lo ha accolto come mai fosse mancato! Un bellissimo gesto è stato quello di Crobu che ha fornito un pezzo della sua moto a Pau per chiudere la giornata.
MONSTER / NAKED
1° GIORGIO SERCI
2° ENRICO GIUSTRA
3° MICHELE CADEDDU
4° MARCO COLLU
Ritorna alla grande Serci che domina la categoria con il suo Monster 1.000 messo in azione appositamente per Mores e con qualche messa a punto da rifinire. Giustra sotto tono a causa del caldo ha comunque girato bene e ripreso a sgranchirsi in vista di tappa due. Terso il nuovo arrivato Cadeddu. Per lui tuta e abbigliamento da pista nuovi e presi per la grande occasione del battesimo della pista. Raggiante e divertito ha girato tantissimo per fare esperienza e memorizzare al meglio la pista e le traiettorie. Collu assolutamente da menzionare in quanto è finito in una categoria di ferro pur avendo un Monster 620 con cui non ha sfigurato. Anch’egli in fase di accumulo esperienza nella guida in pista e in costante miglioramento.
MULTIMARCA
1° MARCELLO CUCCA
2° MATTEO LEPORI
3° PAOLO TESTASECCA
Vince a mani basse Marcello Cucca grintoso come sempre ed in sella ad una Aprilia stavolta! Evidentemente a suo agio ha fatto un ottimo tempo. A seguire Lepori e Testasecca che hanno corso per la prima volta in pista trovando in categoria uno squalo come Cucca! In realtà fra i piloti è stato sempre reciproco aiuto e grande solidarietà in tutte le fasi!
E ora si pensa già a tappa 2!
Lo sforzo del Challenge su due tappe resta un successo che dà costanza e pepe a questo evento. Dall’altra è un grande impegno organizzativo e di pianificazione. Eppure, come dimostrato, i gruppi vincenti, quando accomunati da un buon collante, riescono in cose che a guardarle ora appaiono prima impossibili e adesso…..esperienze realizzate come un grande successo personale di tutti!
Ora portatevi a casa una bella soddisfazione di vita che nessuno vi regala e che ognuno di noi si è guadagnato a vario titolo. Questo è la base del progetto ISTEDDA e DUCATI SARDINIA DOC!
Si ringraziano:
Tutto lo staff operativo, gli addetti alle foto e video, Omar Magliona per il supporto, la famiglia Chiodini per la stima e per le belle parole che ci mandano costantemente seguendoci anche a distanza, i piloti per la grande collaborazione e rispetto delle indicazioni.
TO BE CONTINUED!