I rapporti fra amici si misurano in stima e affetto, collaborazione. Lo stesso fattore determinante del successo e del perseguimento di una idea che può andare avanti e lontano! Proprio il rispetto di questo principio ha creato una storia inattesa e ancor più bella! La storia è quella di Umberto Troisi, tesserato del club ISTEDDA Ducati Sardinia Doc e soprattutto compagno di avventura in pista. Umberto ne ha passate tante come già sapete attraverso gli articoli precedenti. Stavolta è arrivata la grande sorpresa e, dopo un avvio di stagione complicato, è arrivato il meritato successo:
"Dai test di metà maggio su questo meraviglioso circuito avevo già capito che il weekend di gara disputatosi qui a SPA sarebbe stato memorabile. Pole, vittoria assoluta e record sul giro….la sognavo da tanto, la volevo da sempre e me la sono presa. Vedere sventolare la bandiera a scacchi per primo ha fatto esplodere dentro di me mille emozioni, tanto da dovermi fermare nella via di fuga della prima curva dopo il traguardo perché per le lacrime non vedevo più niente. Non ci sono parole per definire tutto, penso che per me parlino i miei occhi!"
Eh si…..di cosa parliamo? Trattasi della seconda gara per il campionato europeo di motociclicmo paralimpico European Handy Bridgestone Cup, ospitato per la prima volta in Belgio, sul bellissimo circuito di SPA Francorchamps. Un tracciato che è piaciuto moltissimo a tutti i "Paralympic Riders" nonostante sia il più lungo, veloce e impegnativo di sempre, con continui saliscendi e curvoni da gran "pelo"!
Ma, ancora una volta, i piloti hanno dimostrato al grande pubblico che in moto, la disabilità scompare: chi con un’amputazione, chi senza l’uso delle gambe, tutti hanno fatto registrare dei tempi di assoluto rilievo!
Doppia gara e ben 50 punti in palio per entrambe le categorie schierate, 600cc. e 1000cc. Come è andato il weekend?
Umberto ha corso nella categoria 1.00 con la sua Ducati V4.
GARA 1: Per la categoria Lesser Impaired, ovvero le disabilità minori, grande soddisfazione per la prima vittoria di Umberto Troisi che ha tagliato il traguardo prima di tutti. Una vittoria assoluta e piena di soddisfazione per il nostro pilota sardo, impeccabile per tutto il weekend!
GARA 2: Per la Lesser Impared si riconferma nuovamente Troisi sia vincitore assoluto che di categoria, facendo registrare anche un tempo incredibile proprio all’ultimo giro con 2’34.814, unico pilota a scendere sotto il muro dei 2’35, un tempo che gli fa segnare il record della pista specifico.
Umberto è un esempio di atleta, un ruolo importante nella società di oggi. La sua presenza nel Ducati Official Club ISTEDDA SARDINIA DOC è ormai storica e anche grazie a lui è stato possibile realizzare il 1° Di.Di. Sardegna nel 2021.
Il logo del club (la stella) lo accompagna al pari della sua identità così attaccata alla sua terra ed il suo connubio non è legato a fattori economici bensì al corrispondere di idee e volontà.