10° DUCATI KART CHALLENGE ENDURANCE & IRONMAN 2023, 8° trofeo memorial Filippo Sanna
Due gare in un giorno ed in parallelo, non basta essere bravi, è necessario avere un compagno di squadra costante e anche capaci di migliorarsi per portare punti nella combinata dell'Endurance mentre ci si gioca l'Ironman! 50 minuti totali di attività con una pausa per gli abbinamenti! In sintesi:
1) ENDURANCE (gara da 40 minuti, più 10 di di qualifica e definizione del miglior tempo, con una sosta per cambio kart, abbinamento di 2 piloti con somma punti)
2) IRONMAN (gara di 40 minuti con pilota singolo + 10 di qualifica)
E' stato il gran finale della stagione SPORT, il Trofeo Ducati Kart Endurance & Ironman dedicato allo scomparso Filippo Sanna, per non dimenticare un amico scomparso e allo stesso tempo ricordare i momenti meravigliosi passati insieme nel passato e proiettarli nel futuro con nuove attività di coesione e unione. I piloti e atleti del progetto Ducati Athletic si sono dati battaglia! E che battaglia! Due le donne in griglia di partenza (Alessandra Corona ed Eugenia Deluigi) e tutte a podio!
Tra i partecipanti anche gli amici, tesserati con noi, dell’Aeronautica Militare! Un connubio bellissimo, come del resto la doppia gara! Indomabile Riccardo Carboni che ha dominato qualifiche e gara! Tornato alla ribalta Alessandro Luigi Contu, unico a impensierire lo ‘Stig’ del gruppo! Terzo posto sudatissimo dove l'ha spuntata Franz Sardokan in recupero su Alessio Atzori in gran forma! Classifica super compatta e endurance decisa solo ai punti con scarti minimi e il primo exequo al 2 posto! Prima delle donne Eugenia Deluigi, al terzo gradino Alessandra Corona. Grandi assenti Alessandro Crobu e Alessandro Caboni che erano alla riunione nazionale dei club (Italian President Meeting) a Bologna in vece del Presidente e non son potuto essere presenti.
LE REGOLE DI GESTIONE:
- PESATURA. sono stati pesati tutti i partecipanti e, per ognuno, è stato definito un quantitativo di kg di zavorra rispetto al pilota più pesante.
- STOP & GO: obbligo per tutti i piloti di uno stop ai box di almeno 1 minuto durante la gara di ben 40 minuti.
- IRONMAN: ogni pilota correva con un kart a sorteggio. Il singolo pilota competeva per la classifica singolo IRONMAN. Somma punti qualifica e gara.
- ENDURANCE: Nella classifica a squadre il primo pilota sommava i punti del secondo pilota abbinato con la logica "somma punti", ovvero il vincitore prendeva punteggio da QUALIFICA, GARA, GIRO VELOCE.
- TOTALE KART DISPONIBILI: 14
- PUNTI: Punteggio della Formula 1 ovvero, 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1
PRIMA SELEZIONE: QUALIFICHE e TEMPI 1) RICCARDO CARBONI 54.548 2) ALESSANDRO CONTU 54.796 3) ALESSIO ATZORI 54.808 4) FRANCESCO USAI 55.216 5) MIRKO CUCCU 56.217 6) ALESSANDRO CORONA 56.376 7) NICOLA PETRERA 57.273 8) TOP GIAN GRUSSU 57.604 9) ALESSANDRA CORONA 57.862 10) IVANO CODELLA 58.837 11) DOMENICO (MIMMO) CECCO 1.00.154 12) EUGENIA DELUIGI 1.00.909 13) MARCO CARTA 1.00.936
ENDURANCE: FINALE (le prime 3 squadre) 1) RICCARDO CARBONI (capitano di squadra), EUGENIA DELUIGI, MARCO COLLU: TOTALE: 29 punti 2) ALESSANDRO CONTU (capitano di squadra), MIMMO CECCO e MIRCO CUCCU (capitano di squadra), TOP GIAN GRUSSU. TOTALE: 18 punti exequo 3) FRANCESCO USAI (Franz Sardokan, capitano di squadra), ALESSANDRA CORONA. TOTALE: 17 punti
IRONMAN: FINALE (primi 3) dopo 40 giri 1) Riccardo Carboni 2) Alessandro Contu a 17 sec. 3) Franz Sardokan a 26 sec. Giro veloce di Carboni che praticamente non ha mai avuto grandi problemi se non a inizio gara con sorpasso e contro sorpasso ai danni di Alessandro Contu. Grande performance di Alessio Atzori finito poi 4° spuntando però il secondo tempo della gara!!! Francesco Usai dopo una qualifica disastrosa è riuscito a recuperare su Atzori ma con grande fatica. Cuccu non è stato da meno ma leggermente più lento è rimasto vicino a Usai e Atzori per tutta la gara. Grussu, anche complice una sosta anticipata per una botta presa da Petrera poco prima del fine gara, ha scalato la classifica di due posizioni arrivando dietro il compagno di squadra prendendo punti preziosi. Alessandro Corona invece ha perso una posizione in gara mentre lottava per il podio dell'endurance che, anche per lo stop anticipato del compagni di squadra, ha dovuto purtroppo lasciare alle due squadre vicine nella classifica. Poco dietro le due donne del gruppo con Alessandra Corona che ha preceduto Eugenia Deluigi di quasi un giro ed in sicurezza. Grandi Domenico Cecco sempre in gara con Ivano Codella venuto da Olbia appositamente e 4 classificato nell’endurance, in coppia con Atzori, per soli 5 punti. Insomma evento con un podio combattutissimo!!!!!!
Grazie ancora a tutti i partecipanti e magari…..non è ancora finita qui l’annata del club!