DUCATI CHALLENGE 2024 TAPPA 2 – 15 SETTEMBRE 2024 (MORES- SS)
Se e tappa 1 è stato il grande successo con il Test Day (3 Ducati Panigale V4S) giunte direttamente da Borgo Panigale, a tappa 2 ci siamo dedicati totalmente al gran finale del Ducati Challenge! 30 piloti si sono alternati fra le due tappe passando da condizioni meteo più calde fino a quelle più gradevoli del mese di settembre. 20 i partenti in questo ultimo appuntamento che vede assegnare i titoli su 7 categorie, tutte combattutissime e che si sono letteralmente giocate sul filo dei decimi di secondo! Il sistema della classifica premia chi partecipa a tutte le tappe oltre la classifica di categoria e quella assoluta attraverso una assegnazione punti come quella della SBK prima riservato alla categoria a cui si somma quello della classifica generale di tappa. In caso di pari punti viene scelto il tempo migliore delle due tappe.
Sforzo immenso anche questa volta per gestire i conti AL COSTO permettendo a tutti di accedere all’evento a prezzi sostenibili e con numerosi servizi senza togliere nulla alla sicurezza e assistenza.
Temperature ottime, quasi fresche, hanno da subito allietato la giornata di domenica che si preannunciava da subito intensa! Alessandro Crobu e Riccardo Carboni hanno curato gli allestimenti e il supporto nell’accoglienza insieme a Giovanni Sedda e Francesco Usai (organizzazione e pianificazione). Alessandra Corona con Angelo Michele Loi si sono dedicati alla fotografia e video con dei "cannoni" veri e propri e di cui siamo trepidanti di vedere il risultato visivo.
Ricordiamo che l'evento è dedicato a Claudio Chiodini e all’amicizia che contraddistingue questo evento nel suo spirito!
PROGRAMMA: 9° Trofeo Claudio Chiodini (15° Challenge, tappa finale), 20 anni di club!
Nonostante qualche intoppo sfortunato della sera prima, la mattina la squadra di allestimento era all’opera! Il grosso dei piloti sono arrivati in pista entro le 9.30 e pertanto il briefing è stato spostato alle 10. Grande collaborazione di tutti, grande attenzione alle spiegazioni e soprattutto grande comprensione del lavoro di retrovie! Tutti gentili, collaborativi, rispettosi ed appassionati! Che dire, uno spettacolo!!!! Grande impazienza anche per la prossima stagione con la possibilità di un test day della nuova Panigale! Chissa!
FASI ORGANIZZATIVE IN SINTESI
Fase di accredito: Consegna documenti compilati fra cui:
- Ore 8.00 Allestimento
- Ore 8.30 Ritrovo piloti e primo step di accesso (gestione modulistica)
- Ore 9.00 Accreditamento
- Ore 10.00 Discorso ai Piloti
- Ore 10.30 inizio Challenge
- Ore 13.00 fine prove libere, posizionamento moto per le foto di gruppo
- Ore 14.15 fine pausa
- Ore 14.30 Inizio servizio fotografico e parata
- Ore 15.15 ripartenza Challenge
- Ore 18.30 Fine evento e cronometrate.
CATEGORIE IN GARA: sulla base della classifica iniziale di tappa 1
1) SUPERBIKE MASTER V4
2) SUPERBIKE CT2
3) SUPERBIKE MASTER MEDIE
4) SUPERBIKE MASTER OLD
5) SUPERBIKE CT2
6) NAKED
7) MULTIMARCA
IL CHALLENGE - EDIZIONE N°15 DEL TROFEO DEDICATO AI SOCI E PILOTI DUCATI IN SARDEGNA E LA NONA EDIZIONE INTITOLATA A "CLAUDIO CHIODINI"
Dispiegamento dello staff così composto:
Francesco Usai (organizzazione e gestione evento)
Alessandro Crobu, Riccardo Carboni, Giovanni Sedda, (supporto operativo)
Alessandra Corona, Angelo Michele Loi (foto, droni e video pista / box)
I RISULTATI DI TAPPA 2:
SBK MASTER V4
1° LUCA ZEDDE su Panigale V4
2° MATTEO LAMPATI su Panigale V4
3° GAVINO SERRA su Panigale V4
Grandi Assenti Antonio Ursino e Giordano Loi, che sicuramente avrebbero potuto fare la differenza, la bagarre ha visto dominare Zedde che alla fine ha pensato principalmente a cercare di contrastare Bassu per la classifica assoluta. Dietro ottimi i tempi di Lampati che ha tenuto il secondo posto distanziando Serra. Lampati ha sempre dato un grande supporto al Challenge sia in termini di partecipazione che di fedeltà al simbolo di unione di questo trofeo. In generale è stata una gara nella gara fra sessione della mattina e della sera e dove ogni pilota si è dimostrato estremamente rispettoso anche con i piloti più lenti pur girando in tempi eccezionali!
SBK CT2 1199
1° FRANCESCO FRAU su Panigale 1199
2° GIORGIO CUGUSI su Panigale 1199
3° NC
Torna a farsi notare subito Francesco Frau, assente da qualche anno nel trofeo per impegni di lavoro, e dove stavolta non ha potuto mancare! In netto miglioramento lo ha seguito Cugusi, sempre più soddisfatto della sua 1199 e che ha cercato di avvicinare Frau nei tempi ma senza riuscire nel sorpasso! Dietro è purtroppo mancata la squadra più competitiva tra Elias Di Meglio, Antonio Ursino (vincitore assoluto della edizione 2023) e Gaetano Trogu (per una danno tecnico grave). Tutti piloti pronti a combattere per il podio! Sarà per la prossima volta!
SBK MASTER MEDIE V2
1° DANIELE BASSU su Panigale V2
2° MIRCO MIGLIORI su Panigale V2
3° FRANCESCO USAI su Panigale V2
Anche in questa tappa non vi è stata discussione con Bassu dai tempi eccezionali e gli altri piloti ad inseguire ma con distacchi elevati. Nella lotta delle retrovie la spunta Migliori, sempre più a suo agio con la sua V2 e soprattutto uno dei protagonisti del Challenge già per lo spirito di gruppo! Segue distanziato Usai intento a gestire i punti per la classifica generale e con la moto con le gomme di serie. Più staccato ma vicino al Podio Caboni che a tappa uno è stato il pilota più altruista mettendosi a disposizione come direttore per la gestione delle moto test perdendo così sia l’attività diretta in pista e punti preziosi per la classifica. Grande persona! Assente Cadeddu per un problema di salute e che a tappa 1 aveva preso un ottimo 3° posto.
SBK MASTER OLD 848/999/1098
1° LUIGI SERRA su 848
2° GIORGIO SORO su 1098
3° SIMONE FILIPPO ANGIOI (NC) su 999
Ancora dominatore Serra con la complicità degli assenti Pattarozzi e Angioi per motivi vari fra lavoro e impegni improvvisi. A cercare di contrastarlo ci ha pensato Soro senza però riuscire nel colpaccio! Anche in questo caso la correttezza di tutti è stata massima!
SBK CT 2
1° FEDERICO ESPOSITO su 899
2° IGNAZIO SATTA su 899
3° ALESSANDRO CABONI (NC) su SS 939
Federico Esposito ha ancora dominato la categoria, una spanna sopra i diretti competitor anche se Satta, che non manca mai, ha provato a fare il suo meglio non riuscendo comunque ad avvicinarlo! Sfortunato Caboni che per un problema tecnico non è potuto partire e partecipare all’ultimo momento!
MONSTER / NAKED
1° FRANCESCO LATORRE su Monster
2° GIOVANNI SEDDA su Monster
3° MARCO COLLU su Monster
Incredibilmente assente, suo malgrado, Sarigu per impegni di lavoro, le carte si sono nettamente rimescolate. Primo posto a Latorre che domina ampiamente la categoria mentre per il secondo posto la lotta si protrae sino alla fine con Sedda che la spunta su Collu per soli 0.062 di sec. Assente in questa categoria Deluigi che però ha corso nella Multimarca!
MULTIMARCA
1° NICCOLO LISCI su R7
2° STEFANO MURA su R7
3° EUGENIA DELUIGI su R6
Super categoria con sempre un Cirotto che ha corso fuori gara, fortissimo, senza rivali! Assenti però sia Cuccu (che si è pentito di non essere potuto venire) che Testasecca, stavolta il titolo ha visto una nuova rimescolata. La spunta Niccolo Lisci di un soffio su Mura (con cui ha condiviso la stessa moto)! Grande esempio di sportività assoluta, complimenti! Deluigi si è classificata invece terza ma con distacco. Bene anche Serra che ha corso anche con la R1 a cui in realtà andrebbe il primo tempo ma che risulta, come categoria principale, in quella MASTER OLD e pertanto il punteggio non era sdoppiabile.
CLASSIFICA SBK DUCATI ASSOLUTA DELLA GIORNATA
1° DANIELE BASSU in 51.711
2° LUCA ZEDDE in 51.778
3° FEDERICO ESPOSITO in 52.461
Ora vediamo come è andata la battaglia a fine trofeo! Sicuramente Claudio Chiodini si sarebbe davvero divertito nel vedere le scenette orchestrate in questa due tappe di un trofeo sempre divertente, pieno di sempre qualcosa di nuovo o qualche situazione che lo rende "speciale"!
ASSOLUTA DI CAMPIONATO
1 LUCA ZEDDE Punti 95 differenza miglior tempo (50.994 di tappa 1) su V4
2 DANIELE BASSU Punti 95 (miglior tempo 51.711 di tappa due) su V2
3 FEDERICO ESPOSITO Punti 79 su 899
SBK MASTER V4
1° LUCA ZEDDE su Panigale V4, PUNTI 95
2° MATTEO LAMPATI su Panigale V4, PUNTI 61
3° GIORDANO LOI su Tamburini 1198, PUNTI 25
Classifica dominata da Zedde ma che ha visto in Lampati costanza e sempre ottimi tempi! Nonostante il piazzamento di Serra con punti 19, Loi porta comunque a casa il terzo porto forte di un extra-punteggio derivante dalla miglior posizione nella classifica generale.
SBK CT2 1199
1° GIORGIO CUGUSI su Panigale 1199, PUNTI 45
2° ANTONIO URSINO su Panigale 1199, PUNTI 41
3° FRANCESCO FRAU su Panigale 1199, PUNTI 38
A sorpresa la costanza di rendimento premia Cugusi di soli 4 punti su Ursino e 7 su Frau. Segue in classifica Trogu con 31 punti e Di Meglio 23. Categoria bellissima, veloce, combattuta fino alla fine! Cugusi stavolta avrà un’altra buona motivazione per sorridere! Complimenti a tutti gli altri per la grande sportività dimostrata. Il prossimo anno ne vedremo delle belle!
SBK MASTER MEDIE V2
1° DANIELE BASSU su Panigale V2, PUNTI 95
2° FRANCESCO USAI su Panigale V2, PUNTI 43
3° MIRCO MIGLIORI su Panigale V2, PUNTI 29
Bassu ha meritatamente dominato la categoria forte di una velocità superiore a tutti gli altri e seguito da Usai per costanza di punteggio ma con Migliori che ha perso i punti di tappa 1. Sia Crobu (13 punti) che Cadeddu (17 punti) sono andati molto bene ma comunque distanti dai loro principali "amici"!
SBK MASTER OLD 848/999/1098
1° LUIGI SERRA su 848, PUNTI 66
2° GIORGIO SORO su 1098, PUNTI 23
3° GIANGIULIANO OATTAROZZI su 848, PUNTI 20
Serra ha dominato sia per costanza che per tempi con l’assenza di un Pattarozzi che da tappa uno non era particolarmente informa dopo l’incidente dello scorso anno. Angioi, anche lui assente, sfiora il podio con 17 punti totali. Sarà per la prossima occasione!
SBK CT 2
1° FEDERICO ESPOSITO su 899, PUNTI 79
2° IGNAZIO LA SCHIZZULA SATTA su 899, PUNTI 51
3° ALESSANDRO CABONI su SS 939, PUNTI 17
Due vittorie e punteggio pieno di categoria con ottimi risultati sulla generale, solo Satta ha cercato di tenergli testa ma senza mai riuscire ad impensierirlo. Caboni ha messo il massimo impegno a tappa uno ma ha perso definitivamente ogni chance non potendo partire a tappa 2. Peccato!
MONSTER / NAKED
1° NICOLA SARIGU su Monster, PUNTI 27
2° FRANCESCO LATORRE su Monster, PUNTI 25
3° EUGENIA DELUIGI su Streetfighter a pari punti con GIOVANNI SEDDA, PUNTI 20
Anche qui colpo di scena, titolo a Sarigu per un soffio e grazie ai due punti sulla generale di tappa uno con a ruota Latorre per una inezia. Sono stati fatali i punti non raggiunti sulla classifica generale di tappa. A pari punti Deluigi e Sedda ma con spareggio per tempi dove Deluigi è nettamente in vantaggio! Bellissimo finale!!!
MULTIMARCA
1° NICCOLO LISCI su R7, PUNTI 37
2° MIRCO CUCCU su R6, PUNTI 33
3° STEFANO MURA su R7, PUNTI 30
Anche qui finale a sorpresa grazie ai piazzamenti sulla classifica generale (la più tosta)! Vince il giovanissimo Lisci seguito da Cuccu e Mura per pochissimi punti. Testasecca purtroppo perde il terzo posto con 24 punti leggermente staccato.
Questa edizione è stata certamente molto bella e ciò che ha veramente fatto la differenza è stato l’ambiente che si è creato nel gruppo. In un territorio complicato come la Sardegna stiamo ottenendo risultati eccezionali proprio grazie a questo fattore! Un grande aiuto ci è stato dato dal meteo di ambedue le tappe, sempre buono considerando i periodi. All’assenza di alcuni piloti vi è sempre stato un ricambio che ha compensato la differenza di numero e il rammarico è che per varie sfortune non si riesca mai a riunire un bacino di piloti molto più nutrito! Gli aspetti su cui lavorare sono certamente ancora tanti per evolvere sempre al meglio questo evento che chiude il ventesimo anno di attività! Questo traguardo è veramente importantissimo. Ricordiamo che grazie al numero di piloti riusciamo sempre a darvi giornate in esclusiva e sicurezza, riusciamo a rimborsare le cifre (se concessoci dalla direzione) in caso di assenze dovute a impegni improvvisi. Ciò che ci mette ancora in difficoltà sono ancora le numerose quote che arrivano sol pochi giorni prima dell’evento e che portano Istedda ad anticipare importi elevati per le nostre casse dove teniamo a ricordare a tutti che il club / società sportiva è formata da appassionati come voi, non con fini commerciali. Non siamo concessionari o rivenditori ed i prezzi restano AL COSTO. Per questo vi chiediamo la massima attenzione e impegno nel rispettare le date di pagamento e gli impegni di partecipazione che ci aiutano a mandare avanti tutto. Speriamo che nel 2025 arrivino anche degli sponsor che ci aiutino nel migliorare ulteriormente allestimenti, comunicazione e gestione del DUCATI CHALLENGE!
Si ringraziano: Tutto lo staff operativo, gli addetti alle foto e video, Omar Magliona per il supporto, la famiglia Chiodini, e tutti i piloti che hanno sostenuto questo evento con la loro fiducia e partecipazione.
TO BE CONTINUED!
ISTEDDA DUCATI SARDINIA DOC STAFF