DUCATI CHALLENGE 2024 TAPPA 1 – 23 GIUGNO 2024 (MORES- SS)
Dopo 2 anni di attesa il Ducati Challenge torna ad ospitare il Test Day in grande stile! Ben 3 Ducati Panigale V4S giunte direttamente da Borgo Panigale grazia al supporto dell’azienda che si è dimostrata "premium" in tutto! Assistenza e coordinamento delle moto e trasporto, gentilezza del servizio di gestione moto. Quando abbiamo scaricato le moto nei box gli sguardi dei piloti emanavano un sorriso chiaro e pieno di curiosità e voglia di provare l’esperienza di guida in pista che solo in questi contesti si può realizzare. Per chi vive nelle isole è ovviamente tutto più complicato e dispendioso. Quando scegli una moto di questo livello è essenziale comprendere le qualità e la percezione che l’evoluzione delle SBK stradali Ducati ha raggiunto in pochi anni. Per il club, offrire questa esperienza, è stato molto complesso, un lavoro lungo e strutturato di pianificazione e valutazione di tempi, costi e incastri da sostenere. Sia per i limiti di gomme che numero piloti gestibili è stato dato un limite di adesioni al TEST DAY che ovviamente è stato velocemente raggiunto. Lo scorso anno Abbiamo reso omaggio ad una persona che ha affrontato le "disabilità" della vita come Alex Innocenti e quelle di Umberto Troisi che ha fatto di tutto per portare al nostro evento l’amico e compagno di squadra. Quest’anno, per concomitanze di impegni, non siamo riusciti ad averli nuovamente in questa occasione ma stiamo lavorando per replicare il connubio con i Di.Di. grazie a Umberto Troisi.
Per gestire tutti i costi e garantire un prezzo "al costo" a tutti, abbiamo dovuto analizzare tutte le variabili del caso rendendo più semplice possibile la parte organizzativa anche con il prezioso supporto del nuovo staff che si è dimostrato estremamente pratico, efficiente e ben organizzato.
Temperature incredibilmente PERFETTE (23°) hanno reso la giornata a dir poco fantastica. Alessandro Caboni ha curato gli allestimenti e il supporto nell’accoglienza insieme a Giovanni Sedda e Francesco Usai (organizzazione e pianificazione). Alessandro Crobu ha appositamente curato tutta la parte di gestione dei piloti del test day sia nei cambi moto che in tutte le fasi organizzative ed operative in modo dedicato. Alessandra Corona con Marco Collu (a supporto) e Giovanni Flumene si sono dedicati alla fotografia e video.
Ricordiamo che l'evento è dedicato a Claudio Chiodini e all’amicizia che contraddistingue questo evento nel suo spirito!
Ben 31 piloti si sono divertiti in pista tra Challenge (con le proprie moto) e test day.
23 i partenti nel Ducati Cahellenge e test day, 8 solo test day. Il mattino inizialmente ha visto piogge e umido che non ha scoraggiato i partecipanti venuti da tutta l’isola e che sono stati subito premiati da temperature meravigliose e dal piacere della guida delle nuove Panigale! Tutti impressionati dalla facilità e dall’ esuberanza di una moto veramente stratosferica nel suo insieme!
PROGRAMMA: 9° Trofeo Claudio Chiodini (15° Challenge), 20 anni di club!
Come sempre arrivo un po' dilazionato mentre i primi arrivati facevano il briefing e allestivano i box e le aree di lavoro, organizzavano gli spazi per moto e attrezzature insieme a familiari o amici venuti con loro per vedere come si svolgeva l’evento. Come sempre i nuovi iscritti hanno sempre una luce negli occhi diversa, emozionata. Quel piacere e stupore meraviglioso che ti trasmette energia e ti dice che hai fatto centro creando l’ambiente giusto! Con il titolare della pista Omar Magliona abbiamo predisposto anticipatamente i dettagli dell’evento in quanto non ci è stato possibile (per problemi della pista) allestire dal sabato. Pertanto abbiamo dovuto iniziare la mattina alle 7.00.
FASI ORGANIZZATIVE IN SINTESI
Fase di accredito: Consegna documenti compilati fra cui:
- Ore 7.00 Allestimento
- Ore 8.30 Ritrovo piloti e primo step di accesso (gestione modulistica)
- Ore 9.00 Accreditamento
- Ore 10.00 Discorso ai Piloti
- Ore 10.30 inizio Challenge
- Ore 13.00 fine prove libere, posizionamento moto per le foto di gruppo
- Ore 14.15 fine pausa
- Ore 14.30 Inizio servizio fotografico e parata
- Ore 15.00 ripartenza Challenge
- Ore 18.30 Fine evento e cronometrate.
CATEGORIE IN GARA: sulla base della classifica iniziale di tappa 1
1) SUPERBIKE TOP ASSOLUTA
2) SUPERBIKE CT1
3) MEDIE CT1
4) MEDIE OLD
5) MEDIE CT2
6) NAKED
7) MULTIMARCA
IL CHALLENGE - EDIZIONE N°15 DEL TROFEO DEDICATO AI SOCI E PILOTI DUCATI IN SARDEGNA E LA NONA EDIZIONE INTITOLATA A "CLAUDIO CHIODINI"
Dispiegamento dello staff così composto:
Francesco Usai (organizzazione e gestione evento)
Alessandro Caboni, Giovanni Sedda, (supporto operativo)
Alessandro Crobu (allestimento e supporto tecnico)
Alessandra Corona, Marco Collu, Giovanni Flumene (foto, droni e video pista / box)
I RISULTATI DI TAPPA 1:
SBK ASSOLUTA 1199
1° ANTONIO URSINO su Panigale 1199R
2° GAETANO TROGU su Panigale 1199
3° ELIAS DI MEGLIO su Panigale 1199R
Categoria di ferro e sicuramente la più combattuta dove Antonio Ursino ha mantenuto la leadership su Trogu che però ha avuto un problema tecnico importante che ha determinato una uscita di scena importante. Stessa cosa per Ursino che non ha potuto terminare a pieno le cronometrate senza comunque essere superato da altri. Al terzo posto hanno lottato sia Di Meglio su Panigale 1199R e Giorgio Cugusi su Panigale 1199S e dove, per poco, Di Meglio ha portato a casa la terza posizione
SBK CT1 V4
1° LUCA ZEDDE su Panigale V4S
2° MATTEO LAMPATI su Panigale V4
3° GIORDANO LOI su Special Tamburini 1098
Temponi anche in questa categoria con il migliore in assoluto di Zedde, migliore anche delle altre categorie. Lampati stavolta si è dovuto accontentare del secondo posto tallonato da Giordano Loi con la sua moto totalmente resa special. Finito nella categoria più evoluta con la sua "vecchietta" a causa della mancanza di altri piloti che potessero completare il suo gruppo ma che allo stesso tempo ne racconta tanto sulla validità del suo progetto oltre le doti del pilota!
MEDIE CT1 V2
1° DANIELE BASSU su Panigale V2
2° FRANCESCO USAI su Panigale V2 TB
3° MICHEL CADEDDU su Panigale V2
Categoria senza discussione con Bassu dai tempi eccezionali che ha costretto gli altri piloti ad inseguire ma con distacchi elevati. Francesco Usai e Michele Cadeddu si sono spartiti il podio con Usai che ha preso sul finale la posizione a Cadeddu. Anche qui è una storia nella storia dove i piloti si sono supportati, hanno aiutato l’organizzazione rinunciando ai propri turni o hanno partecipando con la moto in configurazione di serie o fra problemi di stanchezza dovuti al caldo dei giorni prima, lavoro, salute ecc. Eppure erano tutti li, per stare insieme! Grandi assenti in pista per concomitanze o problemi vari sia Migliori che Crobu (dedicatosi all’organizzazione).
MEDIE OLD 848/999
1° LUIGI SERRA su 848
2° GIANGIULIANO PATTAROZZI su 848
3° SIMONE FILIPPO ANGIOI su 999
Categoria dominata da Luigi Serra e con un Pattarozzi leggermente sotto tono a causa di problemi fisici derivanti dallo scorso anno ma che non gli hanno dato problemi nel tenere almeno la seconda posizione (sicuramente l’assistenza della moglie ha dato i suoi benefici). Simone Filippo Angioi prende il terzo posto anche se la sua 999 sente i suoi anni ma dentro di se non lo sa e se la gode con le moto un po' più giovani e con lo spirito giusto! Simone, con la famiglia, ha costituito un esempio di voglia di stare insieme e godere a pieno del concetto del nostro Ducati Challenge!
MEDIE CT2 899 / 939
1° FEDERICO ESPOSITO
2° IGNAZIO SATTA
3° ALESSANDRO CABONI
Federico Esposito domina la categoria seguito da un Satta sempre in palla e costante. Alessandro Caboni, in miglioramento, ha portato a casa la terza posizione. Esposito, nuovo arrivato, si è distinto per gentilezza e per manico. Pur essendo arrivato all’ultimo si è immediatamente integrato nel gruppo! Complimenti. Satta non manca mai, una garanzia, come anche il suo locale trattoria a Castelsardo! Capiamo perché è sempre in forma!
MONSTER / NAKED
1° NICOLA SARIGU su Monster SP
2° EUGENIA DELUIGI su Streetfighter 1198
MARCO COLLU (NC) su Monster
Prima posizione per Nicola Sarigu con una categoria meno piena del solito e dove ha beneficiato di una Eugenia Deluigi sempre grintosa ma sotto tono rispetto al solito. Siamo sicuri che in Tappa 2 sarà più competitiva. Marco Collu per un problema fisico ha dovuto, all’ultimo momento non partecipare. Prossima tappa sarà nuovamente in forma!
MULTIMARCA
1° PINUCCIO CIROTTO
2° MIRKO CUCCU
3° PAOLO TESTASECCA
Super categoria con un Cirotto fortissimo, senza rivali e dove sia Cuccu che Testasecca si sono dati battaglia nelle retrovie! Bravissimi! Mirko ha portato nel gruppo la sua allegria mentre Paolo ha deliziato tutti anche con la sua splendida famiglia e il suo figlio che negli anni cresce con noi e che ora è entrato anche in pista! Paolo ha partecipato nonostante un problema a una costola (in recupero) ed era presente per essere del gruppo! Che dite, questi piloti sono campioni già solo per la loro unione!
CLASSIFICA SBK DUCATI ASSOLUTA DELLA GIORNATA
1° LUCA ZEDDE in 50.994
2° DANIELE BASSU in 52.363
3° ANTONIO URSINO in 52.749
Si ringraziano: Tutto lo staff operativo, gli addetti alle foto e video, Omar Magliona per il supporto, , la famiglia Chiodini, e tutti i piloti che hanno sostenuto questo evento con la loro fiducia e partecipazione.
TO BE CONTINUED!
ISTEDDA DUCATI SARDINIA DOC STAFF