11 giugno 2023
Integrazione, passione, stimolo, esempio, emozione! I campioni non sono espressi solo nei risultati sportivi, sono quelli che tutti i giorni affrontano le difficoltà per superarle e per mettersi in gioco. Abbiamo fuso i nostri intenti in progetti che nascono con lo scopo di dare valore ed esempio a chi vive le difficoltà da tanti punti di vista. I piloti del team ufficiale Ducati Di.Di (diversamente disabili) presenti alla prima tappa del Ducati Challenge svoltasi a Mores. Alex Innocenti ed Umberto Troisi sono campioni in pista e nella vita. I loro tempi sono al passo o migliori dei piloti senza disabilità, hanno girato e si sono confrontati con tutti grazie a particolari soluzioni che permettono di sopperire alla disabilità attraverso la tecnica e la tecnologia. Ma la cosa che li rende speciali è nel cuore e nella loro mente! Determinazione e volontà per "rinascere" e trasformare un dramma in una diversa opportunità. Oggi più che mai abbiamo bisogno di esempi e di stimoli per il futuro. Abbiamo voluto che tutti i piloti condividessero questa occasione in modo sano e reso onore a queste persone speciali oltre che ai tanti piloti che ogni anno rendono possibile il continuo di questo ritrovo così particolare e dedicato al meccanico ufficiale Ducati, Claudio Chiodini. Si ringrazia Umberto Troisi per il supporto essenziale, Alex Innocenti per essersi prestato a dare valore alla nostra parata, ai piloti per aver reso omaggio a questo appuntamento. Ad Enrico Mercurelli e Francesca Carbe per il supporto che ci offre nello sviluppare questi eventi di coesione e comunicazione essenziale! Infine ma non ultimi a coloro che con me lavorano nelle retrovie del club e della società sportiva tra documenti, riunioni e impegni di lavoro o tramite foto e video essenziali per "raccontare" queste emozioni e renderle un patrimonio personale ancor più bello da custodire gelosamente nel cuore. Articolo completo:
8° Trofeo Claudio Chiodini (14° Challenge) - RECENSIONE
28 piloti iscritti (più due fuori gara) e tanta voglia di divertirsi per la prima tappa del Challenge 2023. Ogni anno accade qualcosa di nuovo e stavolta, a dare lustro e bellezza all’evento, era presente il Team Ufficiale Ducati SBK Di.Di. (diversamente disabili). Alex Innocenti e Umberto Troisi, con le loro V4 appositamente adattate e modificate, hanno partecipato insieme agli altri piloti in pieno spirito di "famiglia" e condivisione.
Schieramento rinnovato e solito parco moto di supersportive da trofeo nazionale fino ad arrivare ai Monster. 8 categorie, parata, aree food autogestite e disseminate ordinatamente nei box dove i piloti hanno potuto condividere i loro prodotti tipici con gli altri, 14 anni di evento e 19 di collaborazione con la pista (comprendendo anche i Test Day), 20 anni di attività della pista di Mores festeggiati con Omar Magliona (titolare) a fine serata! Un'evoluzione importante per un monomarca che pur essendo in un isola che non ha certo le migliori condizioni economiche che possano agevolare questo sport….procede e stupisce anche la stessa casa madre.
La nostra società sportiva affronta ogni anno peripezie e sforzi ingenti per permettere tutto ciò, senza finanziamenti esterni e autogestendosi, auto-quotandosi, con la formula AL COSTO!
Il gruppo piloti ogni anno si amalgama, si rinnova leggermente, si rende più solido e pertecipativo anche se fra le mille difficoltà personali di ognuno e districandosi fra le mille spese della quotidianità pur di essere presente all’appuntamento sportivo.
I PILOTI ISCRITTI: 8° Trofeo Claudio Chiodini (14° Challenge)
Quest’anno la temperatura è stata magnanima il paddock, vuoi per la stanchezza generale, ha cominciato il via vai di moto, auto, furgoni e le registrazioni più tardi del solito. Un ambiente sereno e rilassato. Lo spettacolo era nel vedere come pian piano si creava una vera e propria coreografia fatta di centauri che si preparavano i box, allestivano le aree di lavoro e organizzavano gli spazi per moto e attrezzature insieme a meccanici, familiari o amici. I fotografi (Alessandra Corona e Denise Govoni) preparavano il loro briefing e si coordinavano con gli altri operatori e organizzatori.
FASI ORGANIZZATIVE IN SINTESI
Fase di accredito: Consegna documenti compilati fra cui:
- Ore 8.45 Ritrovo piloti e primo step di accesso (gestione modulistica)
- Ore 10.00 Discorso ai Piloti, accreditamento.
- Ore 10.30 inizio Challenge
- Ore 12.45 fine prove libere Challenge e parata
- Ore 13.00 posizionamento moto per le foto di gruppo, visione Moto GP in diretta nella hall principale del circuito
- Ore 15.00 fine pausa
- Ore 15.20 Inizio servizio fotografico e parata con piccola sosta a centro pista per omaggiare Alex, venuto appositamente dalla Toscana per l’evento e coordinato con Umberto Troisi.
- Ore 15.30 ripartenza Challenge
- Ore 18.00 Fine evento e cronometrate.
CATEGORIE IN GARA: sempre belle nutrite e competitive!
1) SUPERBIKE TOP ASSOLUTA
2) SUPERBIKE CT1
3) SUPERBIKE CT2
4) MEDIE OLD
5) MEDIE CT1
6) SUPERBIKE OLD
7) NAKED
8) MULTIMARCA
IL CHALLENGE - EDIZIONE N°14 DEL TROFEO DEDICATO AI SOCI E PILOTI DUCATI IN SARDEGNA E LA SESTA EDIZIONE INTITOLATA A "CLAUDIO CHIODINI"
Dispiegamento dello staff così composto:
Francesco Usai (organizzazione e gestione evento)
Alessandro Caboni, Alessandro Crobu, Francesco Vacca (supporto operativo)
Riccardo Carboni, Enrico Giustra (allestimento)
Alessandra Corona e Denise Govoni (foto e video pista)
Angelo Michele Loi (foto box)
Ma veniamo alla parte più succosa! Il verdetto della pista!
I RISULTATI DI TAPPA 1:
SBK ASSOLUTA
1° ANTONIO URSINO
2° LUCA ZEDDE
3° UMBERTO TROISI (DI.DI.)
Assenti lo scorso anno, Umberto Troisi e Antonio Ursino non faticato a tornare subito a podio dell’assoluta! Assenti Molinari e Corda la battaglia ha perso alcuni big ma è stata comunque eccezionale!!!! Tempi da cardiopalma ad assestati solo sulle fasi finali. Ursino stavolta ha centrato l’obiettivo portando a casa punteggio pieno tallonato da Luca Zedde che già aveva dato prova delle qualità di guida sulla sua V4. A un soffio seguiva Umberto Troisi, sempre con tempi eccezionali, che si è anche prestato a supportare l’evento dal punto di vista organizzativo per il box del team ufficiale DUCATI SBK Di.Di. e la gestione della parata. Ne vedremo delle belle a tappa 2!!!!
SBK CT1
1° ANGELO MICHELE LOI
2° GAETANO TROGU
3° ROBERTO GIOLITTI
Altra super categoria a base di bicilindrici e con una V4. Nonostante alcuni problemi al sistema di raffreddamento, Michele ha fatto miracoli gestendo i tempi di surriscaldamento della moto riuscendo a fare giri secchi solo per fare il tempo. Un viavai stressante che non gli ha permesso di entrare nella assoluta ma di fare il primo posto nella CT1. Trogu di suo ha preso confidenza con la sua 1199 e i tempi sono scesi al punto tale da prendere il secondo posto seguito a sua volta da Giolitti dopo una bella battaglia!
SBK CT2
1° MATTEO LAMPATI
2° FRANCESCO USAI
3° ALEX INNOCENTI (DI.DI)
Nella CT2 è stata una battaglia molto divertente tra Lampati reduce e "cotto" dopo una festa di matrimonio del giorno prima, altro pilota "scarico" con anche un problema tecnico era Usai sulla sua 1299, le gomme finite invece per Marco Zanchi (del Ducati Official Fanatic di Milano) trattenutosi anch’egli dopo il Ducati World President Tour insieme ad altri presidenti o rappresentanti della community internazionale come Gustavo Gomez e Claudio Stocco. Alex Innocenti ha corso con noi con grande disponibilità! L’ha spuntata all’ultimo Lampati dopo un cambio gomme provvidenziale prendendo la prima posizione ad Usai in modo netto. Ravvicinati gli altri piloti con Alex che ha preso il terzo posto e, alla tela, un po' più staccato, Zanchi che ha chiuso prima l’evento per prendere l’aereo di rientro in tempo.
MEDIE OLD
1° LUIGI SERRA
2° GIANGIULIANO PATTAROZZI
3° IGNAZIO SATTA
Categoria tutta formata da 848 dove a spuntarla è stato Serra su Pattarozzi che prosegue la sua ottima forma con altrettanto ottimi tempi. Fra i due è stato un bellissimo alternarsi di tempi, sempre molto vicini. Satta ha fatto del suo meglio ma questa volta i primi due avevano veramente un passo superiore ed erano in ottima forma. Bella anche la collaborazione fra i piloti.
MEDIE CT1
1° MIRKO MIGLIORI
2° ALESSANDRO CROBU
3° ALESSANDRO CABONI
Lo scorso anno Migliori ha fatto un grande recupero in tappa 2 prendendo il primo posto di Crobu per pochissimo, stavolta il passo è stato ottimo e importante ottenendo nuovamente la prima posizione. Crobu di suo ha limitato i danni con un ottimo secondo posto pur essendo non ancora in forma. Caboni ha chiuso il terzo gradino del podio con la sua SS dando il massimo. Tutti bravissimi!
SUPERBIKE OLD
1° GIORDANO LOI
2° GIORGIO CUGUSI
3° GIORGIO SORO
Spazio alle Superbike "vecchiette" ma ancora razzi visto i tempi! Vince a mani basse Giordano Loi con la sua special Ducati Mako 1098 e la sua guida "esuberante"! Un tempone per lui e distacco per gli altri due piloti che comunque hanno girato forte. Nonostante tutto i due piloti inseguitori hanno fatto bene. Cugusi con la sua 999 ha preso il secondo posto a Soro per poco e in costante miglioramento. Ne vedremo anche qui delle belle a tappa 2!!!
MONSTER / NAKED
1° NICOLA SARIGU
2° ANTONIO DEPLANO
3° GIOVANNI SEDDA
4° MARCO COLLU
Dopo un infortunio importante torna Sarigu sul nuovo Monster e porta a casa agevolmente il gradino più alto del podio. Dietro, a distanza, battaglia! Antonio Deplano ha avuto il risultato migliore su Sedda e Collu (vincitore lo scorso anno) che hanno fatto del loro meglio non riuscendo però a scendere di tempi al punto da impensierire i primi due.
MULTIMARCA
1° SIMONE CUBONI
2° PAOLO TESTASECCA
3° RAFFAELE GARAU
Assente Cucca la multimarca torna ad essere abbordabile nei tempi ma….arriva Cuboni che prende subito il primo posto con un tempo ottimo e prende il posto di un Paolo Testasecca sempre in miglioramento con la sua R6 e l’energia positiva dei suoi migliori fan (moglie figli) che animano nel modo più bello i box! Primo posto rinviato? Raffaele Garau chiude infine la classifica con leggero distacco e portando a casa il 3° posto!
E ora si pensa già a tappa 2!
Per tappa 2 ci attende l’ultimo sforzo il 17 settembre! L’evento sarà è un grande impegno organizzativo e di pianificazione dove il supporto dei piloti sarà essenziale. Come dimostrato, i gruppi vincenti, quando accomunati da un buon collante, riescono in cose che a guardarle ora appaiono prima impossibili e adesso…..esperienze realizzate come un grande successo personale di tutti! Infatti l’evento sarà oggetto di un video promozionale mondiale su Sport e Salute. Un regista e il nostro Team collaboreranno per la migliore riuscita delle riprese!
Ora portatevi a casa una bella soddisfazione di vita che nessuno vi regala e che ognuno di noi si è guadagnato a vario titolo. Questo è la base del progetto ISTEDDA e SARDINIA DOC DUCATI OFFICIAL CLUB!
Si ringraziano:
Tutto lo staff operativo, gli addetti alle foto e video, Omar Magliona per il supporto, Umberto Troisi per l’organizzazione del Team SBK DI.DI, Alex Innocenti per la collaborazione e supporto, la famiglia Chiodini per la stima e per le belle parole che ci mandano costantemente seguendoci anche a distanza, i piloti per la grande collaborazione e rispetto delle indicazioni.
TO BE CONTINUED!