GRAN FINALE della stagione sportiva motoristica! Dopo il Ducati Challenge a due ruote sulle nostre Ducati siamo passati al trofeo Kart nella sua doppia formula, sia ENDURANCE che IRONMAN.
Si conclude la stagione sportiva motoristica con un brindisi! Titoli 2024 assegnati con grandi sorprese!!! La formula del trofeo funzione bene anche se vanno fatti ancora affinamenti per aumentare la sicurezza e per ottimizzare tutte le procedure di gara e di ingaggio su tutti i livelli dei partecipanti. L’endurance in ricordo di Filippo Sanna è stata meritatamente vinta da Riccardo Carboni e Massimiliano Concu, 2° posto a pari punti ma con spareggio sul tempo migliore dei due piloti di team per Franz Sardokan e Mimmo Cecco, 3 posto per Marcolino Manca e Giuseppe Gaias! Per la Ironman bagarre piena per il grosso della gara dove dopo una qualifica a favore di Alessandro Contu alla fine in gara la spunta Riccardo Carboni con al 2 posto Franz Sardokan e terzo Alessandro Contu. Tutti i team molto competitivi e agguerriti. Grande prestazione di Alessandro Corona che sfiora il podio e Alessandra Corona (unica donna in gara) arrivata al 7 posto!
LA FORMULA TROFEO DUCATI KART
1) ENDURANCE (gara da 40 minuti, più 10 di di qualifica e definizione del miglior tempo, con una sosta per cambio kart, abbinamento di 2 piloti con somma punti, spareggio in caso di egual punteggio in base ai migliori tempi)
2) IRONMAN (gara di 40 minuti con pilota singolo + 10 di qualifica)
LE REGOLE PRINCIPALI:
Sempre una gara super aperta!!!!! La formula ha previsto:
10 minuti di prove libere a punti come in F1 da 25 a 0 per definire i valori in gioco, con il miglior giro, le capacità dei piloti e per permettere ai nuovi di prendere confidenza con la pista ed i kart. A fine libere il pilota più veloce veniva abbinato al meno veloce e così via con definizione del capo team che a sua volta dava tutte le dritte per permettere al compagno di squadra di imparare come interpretare meglio la pista.
Doppia gara a squadre "Endurance" ed Ironman!
Punteggi: da 25 a 0
Punteggio pieno in qualifica / prove libere
Punteggio in gara
Punteggio di spareggio sul giro veloce in caso di pari punti
Tipologia punteggio: 25,20,18,16,14,12,10,8,6,4,2,1.
LE REGOLE DI GESTIONE:
- PESATURA. sono stati pesati tutti i partecipanti e, per ognuno, è stato definito un quantitativo di kg di zavorra rispetto al pilota più pesante.
- STOP & GO: obbligo per tutti i piloti di uno stop ai box di almeno 1 minuto durante la gara di ben 40 minuti.
- IRONMAN: ogni pilota correva con un kart a sorteggio. Il singolo pilota competeva per la classifica singolo IRONMAN. Somma punti qualifica e gara.
- ENDURANCE: Nella classifica a squadre il primo pilota sommava i punti del secondo pilota abbinato con la logica "somma punti", ovvero il vincitore prendeva punteggio da QUALIFICA, GARA, GIRO VELOCE.
- TOTALE KART DISPONIBILI: 14
I PILOTI
1 Alessandra Corona
2 Alessandro Corona
3 Franz Sardokan (Francesco Usai)
4 Marcolino Manca
5 Mimmo Cecco
6 Francesco Pani
7 Riccardo Carboni
8 Alessandro Luigi Contu
9 Massimo Cannas
10 Massimiliano Concu
11 Alessandro Crobu
12 Giuseppe Gaias
13 Vladimiro Mascia
14 Marco Ciccone
LA GARA - QUALIFICHE
Come sempre qualifiche veloci, 10 minuti per un giro veloce con traffico non sono semplici, trafficate, con livelli diversi e serve un po' di fortuna e un giro libero. Subito 3 piloti hanno fatto la differenza con Alessandro Contu in testa e Riccardo Carboni a soli 2 deci a sua volta tallonato da Francesco Usai di altri 2 decimi!!!. A tallonarli Alessandro Corona, Manca, Cannas, Ciccone e Gaias in un secondo. Già dalle qualifiche si capiva che sarebbe stata una competizione equilibrata e molto accesa. Sulla base dei tempi pertanto le squadre sono state le seguenti:
Ecco i TEAM ENDURANCE DUCATI 2022
TEAM A: Alessandro Crobu - Marco Ciccone
TEAM B: Riccardo Carboni – Massimiliano Concu
TEAM C: Alessandro Contu – Vladimiro Mascia
TEAM D: Marco Manca - Giuseppe Gaias
TEAM E: Alessandra Corona – Francesco Pani
TEAM F: Francesco Usai - Mimmo Cecco
TEAM G: Alessandra Corona - Massimo Cannas
LA GARA - LO START
Due titoli 2024 in palio con almeno 3 favoriti, Alessandro Contu, Riccardo Carboni e Francesco Usai. Nonostante la pole di Contu ancora era tutto poteva succedere. Allo start il trio di testa ha dato subito battaglia con Usai che ha superato Contu sfruttando un contratto con Carboni. Da li in poi i tre sono rimasti appiccicati fino ai primi doppiaggi e soste. Dietro Alessandro Corona, in forma smagliante, ha fatto gara tenendo testa e margine di soli 7.655 sec. su 41 giri su Marco Manca. Una sfida molto bella che, prima di trovare gli inseguitori, era necessario attendere un giro. Infatti nel terzo gruppo formato da tre piloti vi erano Giuseppe Gaias, Alessandra Corona e Alessandro Crobu. Quarto gruppo a seguire invece vedeva Francesco Pani, in netto miglioramento, Massimo Cannas, Mimmo Cecco, Massimiliano Concu. A chiudere il gruppo Vladimiro Mascia e Marco Ciccone che però a chiuso anticipatamente la gara a seguito di vari contatti con altri piloti.
ENDURANCE: PUNTEGGI dopo 40 minuti
Piloti
1° CLASS TEAM B: Riccardo Carboni – Massimiliano Concu. 25 PT
2° CLASS TEAM F: Francesco Usai - Mimmo Cecco 18 PT (spareggio su tempi migliori dei due piloti)
3° CLASS TEAM D: Marco Manca - Giuseppe Gaias 18 PT
4° CLASS TEAM C: Alessandro Contu – Vladimiro Mascia 15 PT
5° CLASS TEAM G: Alessandro Corona - Francesco Pani. 14 PT
6° CLASS TEAM E: Alessandra Corona – Massimo Cannas. 7 PT
7° CLASS TEAM A: Alessandro Crobu - Marco Ciccone. 4 PT
Gara davvero bellissima, soprattutto nelle fasi iniziali, combattuta sotto tutti i punti di vista. Peccato per il ritiro di Ciccone che stava andando molto bene. Sorprendente il miglioramento di Alessandro Corona ed in generale la competitività di tutti i piloti. Questo trofeo ricorda Filippo Sanna, un amico scomparso troppo giovane e che amava questa gara. Cerchiamo da anni di tenere questo appuntamento vivo e nel giusto spirito così da portare avanto il concetto di amicizia e unione nel tempo senza scordare chi ha condiviso con noi lo spirito di quesot evento.
Si chiude così anche questa edizione 2024. Un ringraziamento particolare a tutti i piloti partecipanti e alla splendida organizzazione dello Skindoor di Monastir guidata da Alessandro Usai.