ECCO COME È ANDATA!
Che gara, che battaglia e che enfasi! Si chiude nel migliore dei modi la gara più spettacolare e agguerrita in assoluto per il trofeo Filippo Sanna giunto alla edizione n°7 e 9° Ducati Kart Endurance ed Ironman in connubio con ISTEDDA SSD a RL. Questa volta alcuni piloti infatti hanno gareggiato con "monitoraggio" e sensore glicemico. Il tutto per unire all’evento competitivo anche una serie di studi e sviluppo di progetti a favore degli atleti con e senza patologia. Tante sono state le informazioni preziose che insieme all’evento stesso hanno reso spettacolare questo evento!
1) ENDURANCE (gara da 40 minuti, più 10 di di qualifica e definizione del miglior tempo, con una sosta per cambio kart, abbinamento di 2 piloti con somma punti)
2) IRONMAN (gara di 40 minuti con pilota singolo + 10 di qualifica)
La formula della gara ha anche questa volta avuto un ottimo riscontro nonostante alcune defezioni dell’ultimissimo momento causate da vari casi di positività al Covid. I piloti che si sono affacciati a questa edizione, confermando la bontà della formula, hanno apprezzato l’inclusività che premia la costanza di rendimento e il miglioramento della "squadra" nel suo insieme rispetto al singolo pilota. Una festa dello sport e dell’ amicizia che privilegia il senso di comunità e appartenenza, il rispetto verso i compagni di gara e amici/avversari. Come ogni anno i piloti hanno reso omaggio a Filippo contribuendo ad animare una giornata intensa con una condotta di gara irreprensibile. In particolare anche i piloti meno veloci hanno avuto occasione di arrivare al podio o vincere! Ecco come!
LE REGOLE PRINCIPALI:
Sempre una gara super aperta!!!!! La formula ha previsto:
10 minuti di prove libere a punti come in F1 da 25 a 0 per definire i valori in gioco, con il miglior giro, le capacità dei piloti e per permettere ai nuovi di prendere confidenza con la pista ed i kart. A fine libere il pilota più veloce veniva abbinato al meno veloce e così via con definizione del capo team che a sua volta dava tutte le dritte per permettere al compagno di squadra di imparare come interpretare meglio la pista.
Doppia gara a squadre "Endurance" ed Ironman!
Punteggi: da 25 a 0
Punteggio pieno in qualifica / prove libere
Punteggio in gara
Punteggio di spareggio sul giro veloce in caso di pari punti
Tipologia punteggio: 25,20,18,16,14,12,10,8,6,4,2,1.
LE REGOLE DI GESTIONE:
- PESATURA. sono stati pesati tutti i partecipanti e, per ognuno, è stato definito un quantitativo di kg di zavorra rispetto al pilota più pesante.
- STOP & GO: obbligo per tutti i piloti di uno stop ai box di almeno 1 minuto durante la gara di ben 40 minuti.
- IRONMAN: ogni pilota correva con un kart a sorteggio. Il singolo pilota competeva per la classifica singolo IRONMAN. Somma punti qualifica e gara.
- ENDURANCE: Nella classifica a squadre il primo pilota sommava i punti del secondo pilota abbinato con la logica "somma punti", ovvero il vincitore prendeva punteggio da QUALIFICA, GARA, GIRO VELOCE.
- TOTALE KART DISPONIBILI: 14
LA GARA - QUALIFICHE
Qualifiche veloci, 10 minuti per un giro veloce con traffico non sono semplici e serve un po' di fortuna e un giro libero. Subito 4 piloti hanno fatto la differenza con Francesco Usai (Sardokan) e Riccardo Carboni (MrBean) che si sono alternati al primo posto e distaccati di solo 0.033 decimi di secondo. A tallonarli Alessandro Contu (1.238) e Mirko Cuccu (1.723). A sorpresa mette tutti piloti restanti in regola l’unica donna del gruppo, Alessandra Corona, che sul finale si porta a casa il 5° posto in griglia. Alle sue spalle lotta furibonda sull’ordine dei decimi di secondo con in ordine Marco Collu, Alessandro Crobu, Andrea Deriu, Nicola Petrera e Alessandro Caboni. Già dalle qualifiche si capiva che sarebbe stata una competizione equilibrata e molto accesa. Sulla base dei tempi pertanto le squadre sono state le seguenti:
Ecco i TEAM ENDURANCE DUCATI 2022
TEAM A: Francesco Usai – Alessandro Caboni
TEAM B: Riccardo Carboni – Nicola Petrera
TEAM C: Alessandro Contu – Andrea Deriu
TEAM D: Mirko Cuccu – Alessandro Crobu
TEAM E: Alessandra Corona – Marco Collu
LA GARA - LO START
Due titoli in palio con un super favorito, Riccardo Carboni, pilota già in passato campione sardo di karting 125 cc 2T e plurivincitore di vari trofei precedenti. Nonostante la pole di Usai ancora era tutto da giocare pur considerando le difficoltà di sorpasso di questo tipo di pista. 40 minuti comunque restano tanti e tutto può succedere sia nell’Ironman che ancor di più nell’Endurance.
Alcuni minuti di pausa per far recuperare le forze e poi partenza dalla griglia stile F1 (questa volta non si è optato per la partenza lanciata). Al verde è sempre spettacolare il filotto dei piloti nelle prime curve dove Usai tallonato da Carboni non ha sbagliato nulla ma ecco il colpo di scena! Carboni ha subito provato il cambio kart al 1° giro. Non vedendolo più alle spalle e conoscendo il pilota Usai ha subito optato per un cambio all’inizio del 3° giro con lo scopo di poterlo controllare o finire almeno leggermente davanti. Di fatto i due si sono trovati nuovamente alla fine del rettilineo e per un soffio Carboni ha preso il comando della gara al rientro di Usai in pista. Un fatidico 3,5 secondi in più per una distrazione di Usai in corsia di accelerazione durante il cambio da un kart all’altro. Dietro Alessandro Contu prendeva sempre più distacco dal gruppo con ottimi tempi ma sempre più distaccato da i due in testa. Anche Cuccu teneva bene il passo senza però impensierire Contu che da pilota esperto teneva sempre una ottima media in modo inesorabile. Dietro battaglia totale a tre piloti: Corona, Crobu e Deriu che si sono tallonati fino alla fine a suon di giri veloci risicatissimi l’uno dall’altro. A chiudere Collu e Caboni con Collu che rispetto halle qualifiche ha purtroppo perso numerose posizioni per un problema in gara. Idem è accaduto a Caboni che essendosi girato in una curva ha perso numerosi secondi preziosi. Sul finale di gara l’arrivo è stato avvincente con Usai che si è letteralmente incollato al paraurti di Carboni. I due hanno continuato così per gli ultimi 14 giri sfruttando al meglio ogni traiettoria e sorpasso degli altri piloti doppiati senza però mai prendere distacco ma semplicemente trovandosi più volte in tentativi di sorpasso o difesa che non hanno mai portato ad un avvicendamento fino alla bandiera a scacchi. Uno spettacolo! Contu e Cuccu infine sono arrivati con un buon distacco mentre dietro ha fatto un gran lavoro Corona riuscendo a staccare Crobu e Deriu. Petrera, Collu e Caboni hanno chiuso la gara bene ma ad aver la peggio è stato Caboni che non è riuscito a recuperare i distacchi dopo l’urto in una curva.
IRONAMAN FINALE CON PUNTEGGI dopo 40 minuti
Cla Kart Pilota Giri Distacco Migliore giro
1 1 Riccardo Carboni MRBEAN 38 1.01.982
2 9 Francesco Usai FRANZ SARDOKAN 38 0.439 1.01.847
3 5 Alessandro Contu PILLONEDDA 38 21.841 1.02.304
4 4 Mirko Cuccu SGUAZZA 38 52.600 01.03.181
5 8 Alessandra Corona MISS-CROWN. 37 1 giro 01.04.108
6 14 Alessandro Crobu BOMBER@ 36 2 giri 01.04.919
7 11 Andrea Deriu ARAN67 36 2 giri 01.04.022
8 9 Nicola Petrera GNAGNONERO 36 2 giri. 01.05.243
9 12 Marco Collu MARCHISIO 36 2 giri 01.04.740
10 7 Alessandro Caboni ALEX74 34 4 giri 01.08.634
Ironman vinto per un soffio di vento da Usai con spareggio sul giro veloce, solo 0.135 decimi di distacco e dopo un pari punti tra qualifiche e gara.
SOMMA PUNTI QUALIFICA E GARA IRONMAN
1° Francesco Usai = 43 + 1 (spareggio giro veloce)
2° Riccardo Carboni = 43
3° Alessandro Contu = 30
La classifica ENDURANCE FINALE di SQUADRA:
Punteggi risicatissimi nel totale a dimostrazione dell’equilibrio dei team.
TEAM B: Riccardo Carboni – Nicola Petrera (43 + 3) = 46
TEAM A: Francesco Usai – Alessandro Caboni (43 + 0) = 43
TEAM C: Alessandro Contu – Andrea Deriu (30 + 6) = 36
TEAM D: Mirko Cuccu – Alessandro Crobu (24 + 10) = 34
TEAM E: Alessandra Corona – Marco Collu (20 + 9) = 29
Gara davvero bellissima e combattuta sotto tutti i punti di vista 0 penalità e punteggi ravvicinatissimi. L’endurance la porta a casa meritatamente Riccardo Carboni con Nicola Petrera che in gara prende una posizione in più come del resto Carboni con un successo davvero sudato e ben gestito anche nella strategia.
Si chiude così anche questa edizione 2022. Un ringraziamento particolare a tutti i piloti partecipanti e alla splendida organizzazione dello Skindoor di Monastir guidata da Alessandro Usai.