Istedda MASTER SPORT COOKING FOR HEALTH nasce dall’esperienza di appassionati e professionisti che dedicano le loro conoscienze e capacità al mondo dello sport che essi stessi praticano con grande dedizione. Proprio il conoscere direttamente il mondo sportivo è essenziale per comprenderne la sua totalità ed interpretarla al meglio al fine di svilupparlo e aiutare coloro che si affacciano a delle discipline sia con patologie che senza. Per tale motivo la nostra stella è simbolo di dinamicità e movimento, del fare! Tutti i campi di Istedda sono fondamentali nell’equilibrio dello sportivo e di un atleta. L’uomo nasce e si sviluppa naturalmente, dalla notte dei tempi, grazie al movimento, al contatto con la natura ed ha bisogno di questo rapporto per progredire. La tecnica ne ha affinato i metodi e aumentato l’efficacia operativa. La salute ne è requisito fondamentale per mantenersi e per trarre il massimo dalle fasi che portano alla maturità a quelle che conducono all’anzianità. Lo sport non ha età!
LO SCOPO
Il workshop si è rivolto ad atleti e sportivi, sia con che senza patologia, che vogliono conoscere le basi dell’alimentazione ottimale attraverso l’esperienza di uno Cheff e le indicazioni di un medico nutrizionista a cui sono stati legati tutti gli aspetti dell’attività operativa attraverso coach esperti (multisport: mtb, Stand up paddle, motociclismo, corsa, kart) basata su allenamento e gestione psicofisica correlata ai risultati per fase. E’ stato possibile dimostrare come importanti patologie che coinvolgono diabetici, cardiopatici, obesi possano essere gestite ottenendo risultati impensabili e importanti anche partendo da zero.
L’OPERATIVITA’
L’approccio è stato impostato con il metodo di chi si allena da anni nel campo sportivo avanzato (tra cui gli stessi atleti del Ducati Challenge e non solo), unendo ad esso il rapporto diretto dell’amicizia che si ha con chi si condivide una passione e la profonda conoscenza personale dell’atleta. La "concretezza" e la gestione di tutta la filiera dello sportivo ha pertanto generato un sistema che apprende e impara costantemente dando stimolo e sfatando molte false credenze popolari radicate nella mente degli sportivi.
La prima analisi si svolge attraverso il carburante dello sportivo, il cibo e le materie prime. Particolare enfasi viene posta sulla integrazione dei liquidi e sul timing del bere e cosa mangiare. Altro fattore determinante è stato la motivazione e lo stress.
Questi elementi sono pertanto stati ripresi nelle loro numerose variabili e rianalizzati utilizzando METODO, MISURAZIONE, INTENSITA’ DEL CARICO FISICO, SVILUPPO DEL METODO DI ALLENAMENTO PERSONALE E SPORT APPLICATIVO, STRESS TEST. L’analisi finale dei risultati spesso stupefacenti ha posto ulteriori basi di sviluppo dei prossimi passaggi del progetto.
L’ottica è completamente diversa dalla media. Il nostro osservare il problema ha una angolatura differente, ovvero abbiamo compreso per evidenza che l’atleta con patologia mostra in modo più netto ciò che sono scompensi che nell’atleta normale vengono "compensati" dall’organismo sano.
Di fatto tale reattività fornisce una cartina chiara di ciò che deve essere la vera prevenzione mostrando le cause effetto, i tipi di leve e quanto incidono. Di fatto si crea una collaborazione perfetta fra le figure di atleta sano e con patologia che ne determina un’accrescimento consapevole e graduale vicendevole.
Lo studio infine ha necessitato di una parte più leggera e altrettanto importante quale lo show cooking in cui i partecipanti hanno potuto vedere e imparare da uno Chef come la cucina sana sia estremamente varia e gustosa. Non dimentichiamo che le emozioni sono la linfa dello sportivo.
Vedi le immagini più belle dell'evento in GALLERY.